giovedì 20 Giugno, 2019 - 13:09:26
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Sabato 13 aprile a Manduria: “Il sapone naturale e altri spunti per autoproduzioni casalinghe”

Sabato 13 aprile a Manduria: “Il sapone naturale e altri spunti per autoproduzioni casalinghe”

 

Incontro sull’autoproduzione del sapone naturale, sabato 13 aprile a Manduria. L’evento dimostrativo, ad ingresso ibero e con piccola degustazione a conclusione (prenotazione obbligatoria al 346.6405086), si svolgerà alle 17.00 presso l’ex Chiesa di S. Croce, in via sant’Antonio, ed è organizzato da CEA e Legambiente in collaborazione con Popularia onlus. A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione e un campione omaggio di sapone artigianale.

Gli ingredienti utilizzati sono l’olio d’oliva e le piante della macchia mediterranea. La curatrice del corso, Fabiana Prudenzano, ci spiega che “fare il sapone è un ‘atto rivoluzionario’: un ritorno al passato nell’ottica di un cammino verso una maggiore sostenibilità e consapevolezza delle nostre azioni, delle conseguenze che esse hanno sulla nostra salute e sull’ambiente che ci circonda, messo sempre più in pericolo”. “Il territorio pugliese –prosegue Fabiana– ci offre una materia prima insostituibile dalle numerose proprietà benefiche, il nostro olio d’oliva: un ingrediente a km 0 che si presta a tantissimi usi nella cosmesi casalinga, ancora più efficace se abbinato alle tantissime piante officinali e spontanee delle nostre campagne”.

Fabiana Prudenzano

Durante l’incontro si approfondirà l’affascinante storia del sapone, dai Babilonesi alle ‘saponiere’ di Gallipoli e alle ‘soap opera’, per poi passare a una dimostrazione pratica di saponificazione a freddo a base di olio d’oliva.

Autoprodurre ciò che ci è necessario abbatte notevolmente i costi, riduce i rifiuti, ci dà la garanzia della qualità del prodotto perché sappiamo cosa utilizziamo, e, cosa estremamente importante, dà molta soddisfazione! Ulteriori informazioni su www.popularia.it.

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Orchidaceae e orchidee spontanee: dal mito alla magia e alla medicina popolare

N.B.: gli utilizzi delle piante di cui si tratta in questo articolo hanno unicamente valenza …