mercoledì 08 Aprile, 2020 - 9:35:06

Sabato 4 gennaio 2020 Federico Guerri presenta il suo ultimo romanzo “L’inverno di Bucinella”, Museo Civico Manduria.

Sabato 4 gennaio, ore 18.30, un originale “fuori programma” per “Echi dal MUSEO, Rassegna di Letteratura, Poesia e Musica”. Ospite presso il Museo Civico Manduria, il “pirotecnico” Federico Guerri presenterà il suo ultimo romanzo “L’inverno di Bucinella”, Edizioni il Foglio.

Bucinella – 25.000 abitanti circa è un progetto narrativo. “Il mio obiettivo, -dichiara candidamente Guerri-, era quello di scrivere un racconto al giorno per un anno e che ognuno dei racconti, seppur godibile singolarmente, facesse parte di un affresco coerente su cui il lettore potesse costruire e investigare”. Il progetto, forse rivelatosi un po’ troppo ambizioso, avanza a ritmo “sostenuto ma variabile”. La “prima stagione” si conclude, infatti, con il racconto 250. Il luogo della narrazione è un Comune della Provincia Italiana “stretto tra mare e colline nere come l’inchiostro”. Il tempo della narrazione va dal momento in cui la prima comunità si è insediata in quel territorio e la morte dell’ultimo abitante della cittadina. Il perché della narrazione, invece, è qualcosa su cui l’uomo s’interroga dall’inizio dei tempi. I racconti di Bucinella potranno essere letti in ordine del tutto casuale senza che la narrazione ne risenta. “I lettori, ci rivela l’autore, saranno invitati a proporre la loro personale suddivisione in capitoli. Non verranno fornite mappe, elenchi telefonici, documenti dell’ufficio anagrafe. Se ne avete bisogno, divertitevi a crearne voi. I bambini (o chi si senta tale) potranno contribuire con disegni molto colorati. Il progetto – per noia, distrazione, disillusione – potrà essere abbandonato dall’autore senza alcun preavviso e in qualunque momento lasciando trame in sospeso e misteri da risolvere. Anche la Vita, in fondo, è così”.

Federico Guerri, classe 1976, nasce a Piombino, cresce a Follonica e si trasferisce a Pisa per diventare uno studente universitario. È drammaturgo, insegnante di teatro e di scrittura creativa, improvvisatore, regista, Sindaco di Mondo di Nerd (comunità online con oltre 100.000 utenti) e padre di famiglia (non necessariamente in quest’ordine). Il suo primo romanzo – “Questa sono io” uscito nel 2012 per le Edizioni il Foglio per cui ha pubblicato anche “24.00.00 – Una commedia romantica alla fine del mondo” (2014) e “Teatri di Guerra” (2015), oltre a una sessantina di opere teatrali rappresentate. Della stessa casa editrice è la collana “DEMIAN” che ha curato insieme a Sasha Naspini.

“Echi dal MUSEO” è una rassegna ideata e realizzata da Ileana Tedesco, Loredana Ingrosso, Alberto Sergi e Anna Zingarello Pasanisi, in collaborazione con CEA Manduria – Centro Educazione Ambientale e Circolo Legambiente Manduria, Popularia Festival, Spirito Salentino Cooperativa, Produttori di Manduria, ConfcommercioManduria e Gal Terre del Primitivo nell’ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale, artistico e storico della città di Manduria operate da Cuore Messapico

L’evento è stato realizzato con il prezioso supporto del DUC – Distretto Urbano del Commercio del Comune di Manduria

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Taranto: commerciante 47enne tarantino, trovato in possesso di numerose armi clandestine e relativo munizionamento.

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Taranto, durante un …