mercoledì 16 Ottobre, 2019 - 4:51:48
Home > Società > “San Lorenzo” invernale, in arrivo una pioggia di ‘stelle cadenti’

“San Lorenzo” invernale, in arrivo una pioggia di ‘stelle cadenti’

arrivano-le-geminid

Si tratta dello sciame meteorico denominato Geminidi

Le Geminidi sono uno sciame meteorico a cadenza annuale, attivo tra il 3 ed il 19 Dicembre ma il cui picco si evidenzia tra il 13 ed il 14 Dicembre. Questo sciame risulta tra i più intensi insieme a quello delle Perseidi di Agosto e sembra partire da un radiante situato a qualche grado nordovest della stella Alpha, appartenente appunto alla costellazione dei Gemelli. Le Geminidi impattano sulla nostra atmosfera con una velocità relativamente bassa, intorno ai 35km/s, con una frequenza media di 20-30 meteore all’ora, ma nel momento di massima attività se ne possono osservare anche un centinaio ogni ora. Si tratta di uno sciame giovane, le cui prime osservazioni risalgono alla metà del 1800.

Dove si potranno osservare? – Il picco come detto è previsto tra domenica 13 e lunedì 14. Per osservarle meglio bisogna ovviamente spostarsi in zone a basso inquinamento luminoso, ma anche li non saranno visibili ovunque per via delle nubi. Infatti al Nord e sulle centrali tirreniche i cieli saranno spesso nuvolosi. Saranno più facilitati ad osservarle gli abitanti del medio versante Adriatico e del Sud Italia, sebbene anche qui i cieli non saranno sempre sereni ma a tratti parzialmente nuvolosi.

Edoardo Ferrara su http://www.3bmeteo.com/

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il maestro che rivoluzionó il pensiero di dipingere i volti. Raffaello Sanzio a 500 anni dalla morte

La devozione e la purezza degli occhi delle donne. I fanciulli tra le mani delle …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.