lunedì 06 Dicembre, 2021 - 7:29:36

Sarà una donna ad amministrare la città di Manduria

Francesca Adelaide Garufi, 65 anni, siciliana sarà il commissario prefettizio che amministrerà il comune Manduria fino alla prossima primavera. Laureata in giurisprudenza, già prefetto di Trieste dove ha assunto anche l’incarico aggiunto di Commissario del Governo per la Regione Friuli Venezia Giulia.

La carriera

Dopo una prima esperienza lavorativa presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal febbraio 1979 è entrata a far parte della carriera prefettizia ed è stata assegnata alla Prefettura di Roma dove ha lavorato fino al 1987, negli anni difficili caratterizzati dalla lotta al terrorismo dalle forti tensioni sociali.
Nell’agosto 1987 è stata trasferita al Ministero, presso il Gabinetto del Ministro.

Promossa a Vice Prefetto Ispettore nel 1988 e Viceprefetto nel 1993, ha poi lavorato presso la Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi, dove ha diretto L’Ufficio Coordinamento ed Affari Generali e presso la Direzione Generale per l’Amministrazione per gli Affari del Personale; qui ha diretto prima l’Ufficio Coordinamento ed Affari Generali e successivamente il Servizio I° del Personale, nel cui ambito si è occupata di risorse umane gestendo oltre 9.000 dipendenti.

Nel corso della carriera è stata:
• componente della Commissione di disciplina per il personale operaio;
• componente di varie Commissioni di Concorso;
• componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno;
• Presidente della Commissione per la progressione in carriera;
• E’ stata anche responsabile del Ministero dell’Interno per l’attuazione del Programma di Governo;
• E’ stata per molti anni componente del Comitato per le pari opportunità del Ministero.

Il 15 marzo 2001 è stata nominata Prefetto con l’incarico di Presidente del Collegio di direzione del Servizio di Controllo Interno.
Nel biennio 2005/2006 è stata Prefetto di Matera. La regione Basilicata l’ha designata ” donna dell’anno 2006″.

Dal gennaio 2007 fino all’agosto 2008 è stata Prefetto di Arezzo.
Alla fine di agosto 2008 è stata richiamata al Ministero con le funzioni di Vice Capo Dipartimento Vicario presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali, per occuparsi di problematiche relative all’attività delle Prefetture, ai rapporti con gli Enti locali, ai servizi elettorali e a quelli demografici.
E’ stata anche Presidente della Commissione per il riconoscimento al Valore e Merito civile.
Dal 5 novembre 2012 e fino al 31 gennaio 2016 è stata Prefetto di Trieste e Commissario del Governo per il Friuli Venezia Giulia. Dal 1 febbraio 2016 è tra i tre commissari nominati dal Prefetto di Enna per il commisariamento della Libera Università della Sicilia Centrale “Kore”

La dottoressa Garufi si dovrebbe insediare domani nel municipio di Manduria.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

DOMANI a Sava la mostra texture dell’Associazione “Disabili Insieme”

L’Associazione “Disabili Insieme” organizza la Mostra di arte del Texture “#ABILITIAMOLADISABILITÀ” che si terrà, da …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.