venerdì 04 Dicembre, 2020 - 20:41:24

Sava – Buona musica e nuovi talenti in scena

talentiAnche quest’anno, a poco più di un anno dallo straordinario avvio a Sava della FRANCISCO TARREGA MUSIC ACADEMY, l’Accademia della MUSICA e del CANTO Convenzionata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto per i corsi di Formazione Pre-Accademica, l’Associazione Culturale “TALENTI” che direttamente si occupa dell’offerta didattica dell’Accademia Musicale savese, è impegnata in questo mese ad organizzare e proporre i SAGGI D’INVERNO.

Tenuti nell’accogliente sala da concerto di cui la stessa Accademia dispone”, informa la Responsabile Pubbliche Relazioni A.Cinzia Decataldo, “I SAGGI D’INVERNO sono una serie di appuntamenti domenicali, in cui gli allievi dell’Accademia propongono le loro performance, in un clima gioioso e di festa.

La duplice finalità di questi appuntamenti è di stimolare e favorire la crescita didattica degli allievi, ed insieme di omaggiare i loro genitori e parenti, rendendo gli stessi partecipi del percorso che si sta seguendo nonchè dei progressi raggiunti”.

“La grande soddisfazione che deriva dall’esibizione in pubblico dei giovani allievi”, riferisce il Direttore Didattico della Talenti/Tarrega, Maestro Fabio Zurlo, “Accomuna quest’ultimi ai loro stessi insegnanti, e ciò stabilisce, nell’ambito del percorso didattico già intrapreso, un nuovo punto di partenza che condurrà verso gli ancora più importanti traguardi successivi. Questa medesima soddisfazione inoltre”, Il Maestro aggiunge infine, “Ampiamente ripaga dell’impegno, ed a volte della fatica, che la disciplina musicale richiede”.

“L’offerta didattica dell’Accademia Musicale Talenti/Tarrega”, come ricorda la Responsabile A. Cinzia Decataldo, “E’ molto ampia, e va dai laboratori di propedeutica musicale per bambini da 3 a 6 anni, ai percorsi ordinari di studio dello strumento musicale scelto, alla formazione musicale PRE-ACCADEMICA in convenzione con il “Paisiello” di Taranto, ai percorsi amatoriali di studio del proprio strumento preferito, rivolti a tutti senza limiti di età”. E a riguardo aggiuge che “E’ stato molto bello vedere in scena, durante i saggi d’inverno: piccolissimi allievi, già grandi a suonare il proprio strumento musicale, e adulti alla prima esibizione che suonavano con l’entusiasmo di un bambino”.

“La musica”, come osserva A. Cinzia Decataldo, “E’ un piacere per tutti, e l’Accademia Talenti/Tarrega sempre impegnata ad ampliare la propria offerta didattica, ed insieme a diffondere la cultura e la pratica musicale, proprio in questi giorni sta promuovendo un nuovo progetto realizzato in collaborazione con il Maestro Fabio Anti: il laboratorio di Canto Corale Polifonico che è rivolto a tutti senza limiti d’età, e per il quale non è necessaria una conoscenza musicale di base. Sabato 24 gennaio alle ore 17,00, presso l’Accademia di Sava – Via Lucania ang. P.zza Matteotti – si terrà il primo incontro conoscitivo al quale tutti gli interessati sono invitati a partecipare”.

In conclusione, la Responsabile A. Cinzia Decataldo brevemente anticipa che “Presso l’Accademia Talenti/Tarrega in questi giorni è in preparazione la prima edizione del “TALENT’IN FEST…” che si terrà Domenica 1 febbraio 2015 – ore 19,30 presso il Laboratorio Urbano BOLLENTI SPIRITI – Sava (TA). Il “TALENT’IN FEST…” sarà una serata in musica in cui i maestri dell’Accademia proporranno performance musicali abbracciando vari generi: dal Classico al Pop, dal Jazz al Rock, alla canzone d’autore e molto altro ancora. Insieme ai maestri inoltre, a suonare ci saranno anche alcuni giovani talenti dell’Accademia, e tante saranno ancora le sorprese in preparazione, per un appuntamento che nasce con l’auspicio di diventare un appuntamento fisso nei prossimi anni”.

A cura di: Associazione Culturale “TALENTI” e FRANCISCO TARREGA MUSIC ACADEMY
Accademia Convenzionata con Istituto Superiore di studi Musicali “G. PAISIELLO” di Taranto

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.