domenica 16 Giugno, 2024 - 13:29:34

Scacco alla frode sanitaria: Operazione ‘Foc’ra’ porta a misure cautelari a Taranto contro titolare di farmacia e medico

Nei giorni scorsi, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Taranto ha eseguito un’ordinanza di misura cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Taranto su istanza della locale Procura, nei confronti della titolare di una farmacia e di un medico di base, sospettati di aver commesso, in concorso tra loro, truffa aggravata e continuata ai danni della ASL di Taranto e falso in prescrizioni mediche. L’ordinanza prevede anche il sequestro preventivo di 1.111,04 euro, ritenuti provento della truffa, e la temporanea chiusura della farmacia coinvolti per quattro mesi.

Le indagini, guidate dal Pubblico Ministero e condotte dal N.A.S. di Taranto, hanno preso avvio dal ritrovamento di medicinali senza bollino di sicurezza presso la farmacia indagata, riuscendo a disvelare una truffa ordita ai danni della ASL. Attraverso sofisticate tecniche investigative, tra cui l’analisi di prescrizioni mediche e testimonianze, è emerso che il medico compiacente redigeva false prescrizioni a nome di ignari pazienti, le quali venivano poi utilizzate dal farmacista per ottenere illecitamente rimborsi per farmaci mai erogati.

Benché la somma sequestrata corrisponda ai farmaci individuati in un specifico lasso di tempo, le investigazioni suggeriscono che tali pratiche illecite perdurassero da tempo. È fondamentale sottolineare che agli indagati è garantita la presunzione di innocenza fino a che non verrà emessa una sentenza definitiva.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …