giovedì 26 Novembre, 2020 - 7:10:08

Scuola, Pisicchio e Turco: “La nostra proposta sulla qualifica di OSS è diventata realtà”

Image“Diamo una riposta concreta dimostrando che alla buona istruzione può essere abbinata anche la formazione. In tempi celeri per consentire ai giovani di iniziare a cercare un lavoro con professionalità altamente qualificate”.

Lo dichiarano i consiglieri regionali de La Puglia con Emiliano Alfonso Pisicchio (presidente della VI Commissione Istruzione e Lavoro) e Giuseppe Turco a margine della firma del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per il riconoscimento della qualifica di operatore socio-sanitario agli studenti – in Puglia sono 4201 distribuiti in 28 scuole – iscritti agli istituti professionali con indirizzo Tecnico dei Servizi-Socio Sanitari. Il protocollo d’intesa arriva a conclusione di un percorso iniziato mesi fa, agli inizi di gennaio, con una proposta dei consiglieri Pisicchio e Turco.
“Nei nostri colloqui con i vari dirigenti scolastici – spiegano – abbiamo recepito le pressanti richieste dal mondo dell’istruzione. La Puglia, con questo progetto sperimentale e innovativo, inaugura la stagione delle buone pratiche”.

20160411_114409

“Ai nostri ragazzi – concludono – daremo la possibilità nel corso dell’ultimo triennio scolastico di apprendere nozioni fondamentali e di arrivare altamente preparati al traguardo del diploma. E senza la necessità di frequentare lunghi corsi post-diploma per ottenere i requisiti. Questa nostra proposta inoltre – concludono – non ha comportato alcun impegno di spesa, ma nasce solo dalla concertazione tra le istituzioni locali e nazionali. Per questo il nostro ringraziamento va all’assessore Sebastiano Leo, l sottosegretario all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca, l’onorevole Angela D’Onghia, e al direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Anna Cammalleri”

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Bollettino epidemiologico Regione Puglia del 19 novembre 2020

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.