domenica 17 Ottobre, 2021 - 8:15:13

Se i barbari arrivano dal Nord

ANSA/ VINCENZO TERSIGNI
ANSA/ VINCENZO TERSIGNI

Ho assistito inerme da un balcone allo scempio barbarico di un migliaio di tifosi olandesi a Campo de’ Fiori. Ubriachi, hanno tenuto in ostaggio la piazza e dintorni per diverse ore, urlando, spaccando bottiglie, aggredendo vetrine, passanti e negozi, seminando panico. Sono calati in seimila, i barbari della civilissima Olanda, a Roma per la partita di ieri sera col Feyenoord. Le vie dell’inferno sono infinite, come quelle del Signore.

Noi aspettiamo i barbari dal Sud, orde di fanatici venuti dall’Oriente, come cantava anni fa Battiato.  Aspettiamo missili e attacchi dalla Libia, uomini-bomba, e flussi di migranti clandestini. Poi dai paraggi di Maastricht, dall’alto dell’Europa nordica, libertaria e protestante che fa le pulci all’Italia mediterranea, cattolica e indebitata, calano bestie dal volto umano, a migliaia, e ti accorgi che anche la barbarie è plurale e non è solo extramoenia, ma è dentro casa. E non arriva nel nome di un Dio, usato per il loro fanatismo, e nemmeno della disperazione dei paesi poveri e repressi, ma nel nome del Calcio e della libertà di bere e di sfogarsi. Certo, non confondiamo interi popoli con minoranze bestiali, ma vale pure per l’Islam. Ma resta l’immagine di quei barbari biondo-rossicci che spaccano tutto, lanciano vetri rotti e urlano come bestie in libertà.

Ci sono i barbari del fanatismo, decisamente più feroci, che uccidono in nome di Allah e di una vignetta. Ma ci sono i barbari del nichilismo futile che violentano per una bottiglia, una dose o un gol.

Da Facebook –  Marcello Veneziani – Pagina autorizzata 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TARANTO – Aggredisce autista della Kyma Trasporti: identificato e denunciato dalla Polizia di Stato

Il personale della Squadra Mobile, nel giro di poche ore, ha identificato e denunciato il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.