giovedì 18 Luglio, 2024 - 12:52:23

Senato della Repubblica, Focus sulle Minoranze Linguistiche, un patrimonio in estinzione

A Roma una giornata di studi per la Tutela della Minoranza Linguistica Storica Arbëreshe

3 luglio al Senato, Sala Zuccari Palazzo Giustianiani Un confronto tra specialisti di settore. Coordinatore scientifico Pierfranco Bruni già direttore Archeologo Ministero Beni Culturali. Previsti il contributo di Lorenzo Del Boca Presidente della Figec Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, tra i partner dell’evento.

Si terrà a Roma, lunedi 3 luglio, la Giornata di Studi su “Istruzione e Comunicazione per la Tutela della Minoranza Linguistica Storica Arbëreshe”. L’importante manifestazione si svolgerà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani sede del Senato della Repubblica e interverranno il Sen. Maurizio Gasparri, Vice Presidente del Senato; Demetrio Crucitti, Presidente della Fondazione Salvatore Crucitti Onlus, il professor Pierfranco Bruni che tratterà il tema: Arbereshe, Cultura e Civiltà di un popolo; Tommaso Bellusci: Koine Liturgica nel Rito Bizantino delle Eparchie Arbereshe d’ltalia.

Previsti i contributi di Lorenzo Del Boca Presidente della Figec Federazione Italiana Giomalismo Editoria Comunicazione; Ernesto Madeo Commissario Fondazione Regionale lstituto di Cultura Arbereshe e Sindaco di San Demetrio Corone (CS); Vincenzo Cucci dell’Associazione Vatra Arbereshe, Chieri (TO); Fernanda Pugliese, Coordinatore Sportelli Linguistici, Arbereshe e Croato Direttore Editoriale Rivista Kamastra e Videonotiziario. S.E.R. Mons. Donato Oliverio Vescovo dell’ Eparchia di Lungro degli ltalo Albanesi dell’Italia Continentale; Diana Kastrati Direttore Esecutivo del Centro Studi e Pubblicazioni per I’Arberesh del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri della Repubblica di Albania; Gianluca Gallo Assessore Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, Aree interne e Minoranze Linguistiche. Modera: Pino Nano gia Caporedattore Centrale della RAI.

II Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Pierfranco Bruni gia’ Dirigente del MIC e Candidato al Premio Nobel 2023 per la Letteratura, è formato da Prolosincello Papas Pietro Lanza Vicario Generale Eparchia di Lungro, dall’Avv. Tommaso Bellusci Direttore della Biblioteca lntemazionale Arbereshe – Frascineto (CS), dal Prof. Enrico Marchianò Presidente Club Unesco Cosenza, dal Prof. Vincenzo Cucci Presidente Yatra Arbereshe – Chieri (To), dal Prof. Fernanda Pugliese Coordinatore Sportelli Linguistici Arbereshe e Croato Direttore Editoriale Rivista Kamastra e Videonotiziario Trilingue, dal Prof. Alfonso Benevento Esperto in IA e Didattica digitale CapoUfficio Stampa Assoc.ne Presidi Roma e Lazio, dalla Dott.ssa Ornella Radovika Direttore Centro Studi Albanologici/Arberesh, dal Dott. Emanuele Armentano Direttore del giomale dirittodicronaca.it Presidente Associazione Cul turale MeEduSA (Minoranze Etniche – Educazione Spettacolo e Arte), predisporrà un Dossier sullo Stato dell’arte e proposte per I’applicazone della Tutela Costituzionale della Popolazione Italo -Albanese, Minoranza Linguistica Storica riconosciuta dalla Legge 482/99, parlante la Lingua Arberesh. Lingua a rischio estinzione (ONU).

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

INCONTRO A ROMA CON IL MINISTRO URSO

Melucci: “Gestione delle crisi, fondi comunitari e nuovi investitori, la strada tracciata al MIMIT per Taranto è impegnativa, ma decisiva.”

Confronto quest’oggi a Roma con il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo …