giovedì 28 Ottobre, 2021 - 20:09:13

Servizi di assistenza domiciliare, il Comune promuove un incontro pubblico

assistenza-anziani

TORRICELLA – Servizi di assistenza domiciliare. E’ questo il tema centrale dell’incontro informativo che si terrà martedì 15 marzo alle ore 17.30 presso la casa comunale. L’incontro, promossa dall’Ambito territoriale di Manduria, in collaborazione con l’Asl ed il Comune, è rivolto all’intera cittadinanza.

Nello specifico si cercherà di divulgare i vari servizi offerti ed a disposizione dei cittadini. Il servizio di Assistenza Domiciliare comprende prestazioni di tipo socio assistenziale di aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane.

Il SAD offre prestazioni per la cura della persona (igiene personale, vestizione, deambulazione etc.) e la gestione della casa (condizioni igieniche, acquisti, preparazione pasti etc.), oltre a prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione (assistenza per la corretta esecuzione delle prescrizioni farmacologiche e riabilitative, massaggi, prelievo temperature, etc.). Questo servizio può inoltre garantire prestazioni extra domiciliari come ad esempio l’accompagnamento per il disbrigo delle pratiche, la gestione dei rapporti con il medico di base e le strutture sociosanitarie e sanitarie.

Il servizio è rivolto a persone anziane non autosufficienti fisicamente, con scarsa capacità organizzativa rispetto alla gestione della casa, in situazione di solitudine o di isolamento psicologico; persone anziane che non dispongono di sufficiente assistenza familiare anche per il materiale impedimento dei familiari a prestarla; persone anziane che si trovano in stato di malattia o invalidità, che comporti la necessità di supporto da parte di operatori socio assistenziali, per un periodo più o meno lungo.

Durante l’incontro saranno illustrati tutti i dettagli dell’iniziativa e saranno presenti responsabili dell’Asl, referenti dell’Ambito territoriale di Manduria, nonché il Sindaco Emidio De Pascale e l’Assessore alle Politiche Sociali Angelo Santo Caputo. L’invito è rivolto all’intera cittadinanza.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.