martedì 05 Luglio, 2022 - 17:58:02

Il sindaco di Sava, Dario IAIA, imputato dinanzi al Gup per il reato di calunnia contro giornalista

Il sindaco di Sava, Dario IAIA, imputato dinanzi al Gup per il reato di calunnia contro giornalista
Nella foto: a sinistra Giovanni Caforio a destra Dario Iaia

Il giudice per l’udienza preliminare ammette la costituzione di parte civile per il direttore di Viv@voce.

TARANTO – Si è svolta davanti al Gup Wilma Gilli, nelle aule del Tribunale, l’udienza che vedeva il sindaco di Sava imputato del reato di calunnia (articolo 368 del Codice penale) nei confronti di Giovanni Caforio, direttore del giornale on line Viv@voce.

Il sindaco di Sava, Dario IAIA, ha chiesto subito di essere sentito sui fatti. Il Gup dopo aver ascoltato, la spontanea dichiarazione di Iaia, in accordo con l’accusa e la difesa rinviava l’udienza al 1° dicembre 2017, data questa che verrà deciso,  se rinviare a giudizio per il primo cittadino savese.

Tutto è iniziato nel 2013 quando Giovanni Caforio, direttore responsabile e editore del periodico online Viv@voce, fu denunciato, dal sindaco savese, per “istigazione a delinquere” e “reato continuato”, reato quest’ultimo che prende a pieno titolo il termine di “stalking”.

Nella fase delle indagini preliminari il PM Putignani fece cadere il primo capo di imputazione: “istigazione a delinquere” e rimandò il fascicolo al Giudice dell’Udienza Preliminare. Il Gup Anna D’errico, nell’ aprile del 2015, ha assolto il giornalista Caforio dall’accusa di stalking e lo ha rinviato a giudizio per la sola diffamazione a mezzo stampa.

Alla luce di queste due assoluzioni, il giornalista savese presentò denuncia contro il querelante Iaia. Denuncia questa che fu presa in esame dal Pubblico Ministero Remo Epifani. Finita l’indagine di istruttoria il PM ha proposto il rinvio a giudizio per il sindaco di Sava per il reato di “calunnia”.

Articolo correlato

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

E ricomincia il viaggio e le emozioni si amplificano con dei nuovi gusti ed ovunque …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.