martedì 21 Gennaio, 2020 - 21:27:14
Home > La Voce > Locali > Smascherato dalle Fiamme Gialle falso cieco a Manduria girava in bicicletta, deve restituire 180mila euro all’Inps – GUARDA IL VIDEO

Smascherato dalle Fiamme Gialle falso cieco a Manduria girava in bicicletta, deve restituire 180mila euro all’Inps – GUARDA IL VIDEO

MANDURIA – Militari della tenenza di manduria hanno scoperto un falso invalido residente nel comune di manduria che per ben 35 anni, attraverso artifizi e raggiri, e’ riuscito a simulare la cecita’ assoluta.

Il cinquantenne  manduriano, ha ottenuto nel 1977 il riconoscimento della condizione di “cieco assoluto”, percependo da allora una pensione come invalido civile, erogata dall’Inps.

Gli accertamenti hanno appurato che in realtà il falso invalidoconduceva una vita del tutto normale, in quanto era in grado, in completa autonomia, di passeggiare tranquillamente per le vie cittadine, attraversare gli incroci stradali, districarsi tra le auto in sosta, soffermarsi dinanzi alle vetrine dei negozi e, addirittura, condurre un motociclo. Alcune riprese effettuate dai finanzieri hanno documentato, tra l’altro, una sorta di “prova di equilibrismo” del predetto truffatore, nel mentre conduceva in una via cittadina una bicicletta con una sola mano, trasportando nell’altra un voluminoso pannello di legno.

Le indagini hanno evidenziato che, nel solo periodo compreso tra il 1999 ed il 2012, il falso invalido ha percepito un trattamento pensionistico pari complessivamente a circa 180.000 euro. Sono attualmente in corso ulteriori accertamenti tesi a determinare la somma complessivamente erogata dall’ente previdenziale negli anni precedenti al 1999.

Il falso invalido è stato denunciato all’autorita’ giudiziaria per il reato di truffa aggravata e continuata ai danni dello stato.La stessa autorità giudiziaria ha disposto il sequestro dei beni immobiliari e delle disponibilita’ finanziarie del truffatore per un valore congruo a risarcire l’erario.

Ecco il il video lo ha incastrato

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il romanzo “sottosuolo” di Pierfranco Bruni: Sul davanzale delle parole a Firenze

A parte la nobilissima carriera culturale che lo contraddistingue, Pierfranco Bruni è una bella persona …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.