domenica 17 Ottobre, 2021 - 7:28:08

“Solo gli sciocchi parlano di un Leopardi materialista e di un Pirandello relativista”

copertina

Importante appuntamento per il 17 Novembre alle ore 16. 00 con Pierfranco Bruni che relazionerà ad Assisi su “La letteratura e l’antropologia della luna nel tempo del mistero”. Il percorso che affronta lo scrittore, autore di diversi importanti saggi sulla cultura del mondo sciamanico e orientale in letteratura e interprete innovativo del Novecento letterario italiano, tocca, in modo particolare, riferimenti che conducono ad Ovidio, a Dante, ad Ariosto, a Garcia Lorca, a Pirandello, a D’Annunzio, a Pavese e agli stessi suoi romanzi.

Infatti Pierfranco Bruni (Responsabile Progetto Etnie del Mibact e Demoetnoantropologo) da scrittore proietta la sua lezione partendo proprio dai suoi ultimi romanzi, “La pietra d’Oriente”, “Che il dio del Sole sia con te”, “La bicicletta di mio padre” e da “Asmà e Shiadi”, per poi approdare al fascino della luna che è caratterizzante in tutta la letteratura soprattutto del Novecento.

In un suo recente incontro ha detto che: “…sembrerà strano nel parlare di luna non accentuare l’attenzione su Leopardi. Infatti per chi conosce Leopardi sul piano scolastico soltanto è strano. Ma non lo è per chi considera la luna un elemento sciamanico”.

“La luna è una forza sciamanica, continua Pierfranco Bruni, e Ariosto o Ovidio per non parlare della linea Lorca Pirandello D’Annunzio Pavese costituiscono l’anima di uno sciamanesimo, la cui forza della Energia è un inciso sciamanico potente.

Leopardi, afferma Pierfranco Bruni, non è trascurato. È dentro le rimembranze di un tempo che vive di essenza ontologica come per dire che non esiste un Leopardi materialista”.

Solo gli sciocchi, è ancora Pierfranco Bruni, considerano Leopardi tale e Pirandello relativista. Leopardi c’è ed è il Leopardi del mistero e del Venditore di Almanacchi. Questo Leopardi è oltre la siepe romantica ed è dentro l’allegoria della magia”.

Un appuntamento importante. Di quelli che restano e fanno discutere.

D’altronde, Pierfranco Bruni è un continuatore nelle ricerca delle profezie del sogno in letteratura e nella vita. La sua relazione è molto attesa.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TARANTO – Aggredisce autista della Kyma Trasporti: identificato e denunciato dalla Polizia di Stato

Il personale della Squadra Mobile, nel giro di poche ore, ha identificato e denunciato il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.