martedì 12 Novembre, 2019 - 3:57:59
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Sossio Banda in concerto al Popularia Festival, sabato 24 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta)

Sossio Banda in concerto al Popularia Festival, sabato 24 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta)

Lo spettacolo della Sossio Banda è divertimento, calore, momenti di profondità e di adrenalina che si alternano e si fondono in un’esperienza unica: saranno protagonisti del Popularia Festival sabato 24 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta). Il pubblico si lascia coinvolgere nel movimento e partecipa in maniera attiva, condotto nel rito profano e spirituale della danza. La musica della Sossio Banda nasce da sonorità dell’Alta Murgia pugliese per abbracciare poi tutto il Mediterraneo, contaminandosi di molteplici ritmi e suggestioni, attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e contemporanei. Il repertorio comprende brani inediti e pezzi della tradizione pugliese rivisitati e riproposti con sensibilità moderna, caratterizzati da un sound originale e innovativo. Nei loro concerti si apprezzano la bellezza e l’originalità degli arrangiamenti, la sintesi stilistica fra la tradizione musicale pugliese e i suoni del mondo, l’arte e la cura con cui si fanno dialogare strumenti musicali tipici di generi e luoghi fra i più disparati: il suono moderno e graffiante del sassofono si accompagna con quello arcaico di tammorre e ciaramelle e ai colori del Mediterraneo con il duff e la dorbouka; mentre il vernacolo murgiano e l’italiano dialogano con l’arabo e le altre lingue del mondo. Un concerto da gustare, un filo che si dipana su di un ampio orizzonte spazio-temporale, un’esperienza insieme straniante e coinvolgente.

Ultima fatica discografica è “Ceppeccàt”, un album il cui tema principale è il vizio e i sette peccati capitali. Il titolo emblematico, che in dialetto barese significa “Che peccato”, ha un doppio significato: “che peccato” per l’uomo, “c’è peccato” dell’uomo. Un malinconiche, dettate dal suono nudo e crudo di un contrabbasso e tammurriate e tarante dal ritmo sfrenato e incalzante, album molto variegato, frizzante, bilingue, in cui sonorità bandistiche e balcaniche, si contrappongono ad ambientazioni dialogano con delicate melodie dal gusto francese. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti dalla Sossio Banda, ricordiamo il Premio Musicultura del 2014, nel 2012 il Premio Umbria Folk Festival, nel 2009 Primi classificati al Premio Andrea Parodi per la World Music. Apertura al pubblico ore 20.00 con ticket di 5 euro, inizio concerto ore 22.30 e a seguire dj set a ingresso libero. Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il padre capitano e la madre curandera in “Sul davanzale delle parole” di Pierfranco Bruni

In toni tanto filosofici quanto sentimentali, lo scrittore Pierfranco Bruni si racconta in questo “Sul …