giovedì 13 Dic, 2018 - 6:02:26
Home > Cultura e Eventi > Cultura > Straordinario successo a Tirana: Gabriele D’Annunzio, Cesare Pavese e la letteratura del ‘900. Conferenza con Pierfranco Bruni – Le foto

Straordinario successo a Tirana: Gabriele D’Annunzio, Cesare Pavese e la letteratura del ‘900. Conferenza con Pierfranco Bruni – Le foto

STRAORDINARIO SUCCESSO PER PIERFRANCO BRUNI ALL’UNIVERSITÀ DI TIRANA NEL CELEBRARE D’ANNUNZIO E PAVESE DURANTE LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Si è svolta oggi 17 ottobre presso l’Università di lingue di Tirana la Conferenza di Pierfranco Bruni su D’Annunzio e la letteratura del ‘900, un percorso linguistico letterario che si avvale anche di immagini e filmati d’epoca rielaborati e prodotti dallo staff che collabora con Bruni.

Grandissima manifestazione a Tirana nell’ambito della SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO con Pierfranco Bruni e Lucia Cucciarelli. Pienone nella sala della Università di Tirana per onorare la lingua italiana per ascoltare la LECTIO su Gabriele D’Annunzio e Cesare Pavese.

I CLASSICI DEL NOVECENTO.

L’ambasciata d’Italia a Tirana al centro delle attività con la Facoltà di Lingue Università di Tirana. Grande presenza di docenti universitari e allievi con la presenza di Istituti liceali di Civitavecchia giunti per ascoltare il D’Annunzio e il Pavese di Pierfranco Bruni. Nel corso dell’evento sono stati mostrati i video, a cura di Stefania Romito (OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECS) in collaborazione con Pierfranco Bruni, il CENTRO STUDI RICERCHE “FRANCESCO GRISI” e l’ISTITUTO DI CULTURA LETTERARIA ETNOANTROPOLOGICO “VIRGILIO E MARIA BRUNI – CARACCIOLO”, dal titolo: “D’ANNUNZIO E LA MUSICA DELL’ACQUA” (https://www.youtube.com/watch?v=yow9xHY5KQg), “IL CLASSICISMO DEL NOVECENTO – CESARE PAVESE”
La città di Tirana ha accolto l’evento con molto entusiasmo.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca e si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana.
La XVIII edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo 2018, programmata dal 15 al 21 ottobre 2018, verte sul tema “L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano”. L’argomento, di grande attualità, approfondirà i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale incluse le piattaforme sociali.
In Albania, in considerazione degli stretti legami fra le nostre due culture, è ormai tradizione che i tempi della Settimana si dilatino fino a contenere date dell’’intero mese di ottobre e oltre, con eventi organizzati dall’IIC Tirana, dall’Ufficio Scuole, dal Consolato di Valona e dall’Ambasciata d’Italia.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Francia: spari nel centro di Strasburgo nei mercatini di Natale, 2 morti accertati e 11 feriti

Spari in un mercato di Natale a Strasburgo, in Francia. Il bilancio provvisorio sale ad …