domenica 14 Luglio, 2024 - 10:36:42

Studente italiano condannato a due anni di reclusione per aver vandalizzato monumento neolitico a Malta

Il 6 marzo 2023, un giovane studente italiano è stato sorpreso a incidere delle lettere su uno degli ingressi principali dei templi di Ggantija, sito archeologico di grande importanza storica risalente al neolitico e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

L’incidente si è verificato durante una gita scolastica organizzata per visitare il monumento, ma è stato prontamente segnalato da un agente di sicurezza che ha avvisato la polizia intervenuta sul posto. Il giovane è stato citato in giudizio il giorno stesso, durante una seduta d’urgenza del Tribunale di Gozo, dove ha ammesso la propria colpevolezza. Il giudice lo ha condannato a due anni di reclusione con pena sospesa per quattro anni, oltre a una multa di 15.000 euro.

Heritage Malta, l’agenzia nazionale per i musei, le pratiche di conservazione e il patrimonio culturale del governo di Malta, ha condannato senza riserve l’atto di vandalismo e ha espresso soddisfazione per il tempestivo intervento dell’ufficiale di sicurezza coinvolto nell’incidente. L’agenzia ha investito considerevoli risorse nel miglioramento della sicurezza dei propri musei e siti nei mesi precedenti ha sottolineato l’importanza di proteggere il patrimonio culturale per le generazioni future.

 

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …