giovedì 30 Maggio, 2024 - 0:02:52

Successo eclatante per la XIX Edizione de “La Strada dei Saperi e dei Sapori” a Maruggio

Un viaggio Enogastronomico e Culturale nel Cuore dei maruggesi

Maruggio, 19 agosto 2023. Si è conclusa con un trionfante successo la XIX edizione de “La Strada dei Saperi e dei Sapori” a Maruggio, un evento che ha conquistato il cuore di residenti e visitatori attraverso un’esperienza multisensoriale unica nel suo genere. L’evento, nato nel 2002 da un’idea innovativa di un gruppo parrocchiale di giovani universitari, si è trasformato in una celebrazione entusiasmante delle tradizioni locali, dei prodotti enogastronomici e della cultura artistica del territorio maruggese.

L’ispirazione alla base di questa iniziativa, che ha catturato l’attenzione sin dalle sue prime edizioni, è stata quella di promuovere Maruggio e la sua ricchezza culturale, culinaria e artistica. La manifestazione è stata organizzata con un impegno costante e ininterrotto dalla Pro Loco di Maruggio, sotto la guida del Presidente Massimo Quaranta e il prezioso contributo dei suoi devoti collaboratori. Naturalmente un ringraziamento al Comune di Maruggio per il patrocinio che ha contribuito a rendere possibile questa manifestazione.

L’edizione di quest’anno ha presentato una collaborazione speciale con il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, un ulteriore segno del crescente riconoscimento e dell’importanza dell’evento a livello regionale. La sinergia tra l’organizzazione locale e l’esperienza e la conoscenza del Consorzio ha contribuito a rendere questa edizione ancora più ricca e coinvolgente per i partecipanti.

La serata di chiusura è stata una festa memorabile, con una piazza gremita di entusiasti spettatori che si sono radunati per godere della musica e dei canti del Salento eseguiti da Enza Pagliara e Dario Muci. Questi musicisti, autentici ambasciatori delle tradizioni salentine, hanno saputo trasmettere l’anima e la passione di questa terra attraverso la loro esibizione coinvolgente.

Il successo della XIX edizione de “La Strada dei Saperi e dei Sapori” non è solo il risultato di una straordinaria serata, ma è il frutto di anni di dedizione e impegno da parte della comunità locale. I giovani universitari che hanno dato vita a questa idea innovativa nel lontano 2002 sono rimasti coinvolti nel corso degli anni, assumendo ruoli di guida nell’organizzazione. La loro dedizione e la loro passione sono state la linfa vitale di un evento che ha continuato a crescere e a prosperare nel corso degli anni.

L’edizione di quest’anno de “La Strada dei Saperi e dei Sapori” è stata un successo straordinario, dimostrando che quando le tradizioni, la cultura e la passione si uniscono, possono creare un’esperienza che tocca il cuore e l’anima di chiunque vi partecipi. Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, dal gruppo di giovani visionari che lo hanno concepito fino agli organizzatori, agli artisti e a tutti coloro che hanno partecipato, creando una sinfonia di colori, sapori e melodie che riflette l’essenza stessa di Maruggio.

Fernando Filomena

Galleria fotografica Credit Photo: Pixel ©2023

Facebook Comments Box

Notizie su Fernando Filomena

Fernando Filomena
Direttore della testata on-line La Voce di Maruggio web development e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti e pubblicisti dell’ Emilia Romagna. Iscritto all'Associaziaone Stampa Reggiana“G. Bedeschi”. La sua occupazione principale è quella di responsabile di procedure informatiche nel settore giurilavoristico. Ha creato SosPaghe.it, sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro molto apprezzato a livello nazionale dagli addetti ai lavori. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia ma conserva un forte legame con la sua Terra dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono, questa testata giornalistica ne è la prova. E’ stato per lunghi anni webmaster della testata on-line La Voce di Manduria fondata insieme a Nazareno Dinoi direttore e giornalista pubblicista dove ancora oggi conserva un grade legame di amicizia.

Leggi anche

foto accordo

Maruggio, cinema gratis per i giovani residenti

I giovani tra i 16 e i 19 anni, compiuti entro il 31 dicembre 2023, potranno fino al 31 marzo 2024 andare al cinema gratis mostrando semplicemente la propria carta di identità.