venerdì 17 Maggio, 2024 - 13:21:17

Taranto Comix di primavera: il 13 e 14 maggio al Mon Reve Resort Fumettisti, doppiatori, YouTubers, autori e ospiti di fama nazionale si danno appuntamento a Taranto

Il Taranto Comix sul mare è ormai realtà. Dopo una prima edizione a dir poco eccezionale, il prossimo 13 e 14 maggio torna il Taranto Comix “Sunny, Funny… Happy Days”. Provenienti da ogni dove, gli appassionati di fumetti e videogiochi si danno appuntamento al Mon Reve Resort. Spazio anche alle famiglie con numerose attività per bambini.

Se la prima edizione primaverile ha sorpreso tutti per la sua intrinseca originalità, in questo appuntamento rinnovato gli organizzatori vogliono stupire tutti alzando ancora una volta l’asticella con ospiti incredibili. È con questo messaggio che si apre la Seconda Edizione del Taranto Comix “Sunny, Funny… Happy Days”, 13 e 14 maggio: l’evento dedicato a fumetti, cosplay e videogiochi diventato l’attesissimo appuntamento pugliese, richiamando appassionati e professionisti da ogni parte della nostra regione e dell’Italia.

Il compito di dare un volto a questa edizione è stato affidato a Enrico SIMONATO, uno dei più talentuosi illustratori italiani. Il maestro vicentino ha realizzato la bellissima musa tentacolata bagnata del mar Ionio che compare sui manifesti di questa edizione. L’autore sarà presente all’evento anche con il suo nuovo libro dal titolo “Animation Book Volume 4”.

“Tra ospiti di grosso calibro e le meraviglie della nostra città, questa nuova edizione del Taranto Comix primaverile metterà in scena una due giorni di assoluto divertimento e voglia di stare insieme – commentano gli organizzatori Danilo Curatti, Luigi Minonne e Andrea Romandini –. Come lo scorso anno, punteremo sulle eccellenze della nostra città: mare, ospitalità ed enogastronomia. Il Mon Reve Resort, inoltre, è il luogo perfetto per celebrare questa festa. Ringraziamo il Comune di Taranto per il patrocinio morale”

Quali sono le novità di questa edizione del Taranto Comix “Sunny, Funny… Happy Days”?

La prima grande novità di questa edizione è la presenza di tanti ospiti.

Pera Toons, noto fumettista seguito dai più giovani che ha scelto il Taranto Comix come tappa del suo tour di presentazione di “Divertimenti”, il suo nuovissimo libro edito da Tunuè e che sarà disponibile la Taranto Comix durante il firmacopie di sabato 13 maggio. L’autore sarà presente grazie alla collaborazione con Tunuè e il nostro consolidato partner Mondadori Bookstore di Via De Cesare – Taranto e al prezioso contributo di Serena Mellone e Carmine Fucci.

Simple&Madama, la coppia di autori che raccontano la vita di coppia. Sempre grazie a Tunuè e alla collaborazione con Ubik Taranto (nella persona di Daniela D’Oronzo), sabato 13 maggio sarà possibile incontrare gli autori per il firmacopie di “Ti Sblocco un Ricordo”, sempre edito da Tunuè.

Per la prima volta a Taranto ci sarà Leo Ortolani. Tra i principali fumettisti italiani, con il suo Rat-Man ha conquistato il cuore di tantissimi lettori di fumetti. Per non parlare delle tante parodie di celebri film e graphic novels indimenticabili. Sarà presente al Taranto Comix in entrambi i giorni, per presentare le sue principali opere edite da Feltrinelli Comics, Bao Publishing, Panini Comics (i volumi saranno disponibili presso lo stand “Mondi Sommersi” di Max Favatano).

Andrea Plazzi, celebre per aver tradotto in italiano tantissimi fumetti provenienti dall’estero, editorialista (soprattutto per Leo Ortolani) e fondatore della rivista “Comics & Science”, sarà presente sia il sabato che la domenica e dedicherà i suoi volumi editi da Feltrinelli Comics.

Silvio Camboni è un altro celebre autore conosciuto soprattutto in Francia, che ha accolto l’invito per il Taranto Comix. In Italia è famoso per le sue opere legate a Topolino e precisamente “Mickey e l’Oceano Perduto” e “Mickey e la Terra degli Antichi” (entrambi editi da Panini Comics).

Immancabile la sfera legata al mondo dei social.

  • RIAE, l’avvenente suicide girl più seguita su Instagram (quasi 5 milioni di followers), sarà presente al Taranto Comix domenica 14 maggio per presentare il suo libro “Vita da Modella” edito da Poliniani Editore e disponibile durante la manifestazione presso lo stand “Nakama” di Antonella Fazio).
  • Nick Radogna, uno dei volti più celebri di Youtube, seguito e apprezzato dai bambini e anche dagli adulti, soprattutto quando parla di panzerotti pugliesi, sarà presente al Taranto Comix sabato 13 maggio.
  • Martex, giovane youtubers esperto di Fortnite, famoso per i suoi video realizzati all’alba. Grazie alla collaborazione con Mondadori Bookstore di Via De Cesare – Taranto, il giovane content creator domenica 14 maggio presenterà e dedicherà il suo libro “Chi Cade Perde”.

Il mondo del doppiaggio affascina, per questo motivo, anche in questa edizione, non mancheranno due nomi per eccellenza:

  • Mino Caprio, la voce di celebri personaggi come Peter Griffin, Nonno Simpson, Niles (il maggiordomo de “La Tata”) e tantissimi altri. Il suo spettacolo è previsto per domenica 14 maggio.
  • Pietro Ubaldi, doppiatore, è sicuramente una delle voci più iconiche della storia della televisione italiana. Pietro incontrerà i suoi fans, sia sabato che domenica.

Altre due grandissime novità sono:

  • Aperitivo Astronomico, sabato 13 maggio alle ore 21 punteremo gli occhi al cielo per scoprire i suoi misteri. In collaborazione con il Bari Planetarium e la sua squadra di divulgatori scientifici e con gli special guests Leo Ortolani e Andrea Plazzi, guarderemo le stelle con uno scambio di nozioni scientifiche miste ad umorismo con tutti i presenti. Il tutto, sorseggiando dell’ottimo vino offerto da Tenute Motolese. L’evento ha un costo di 10 euro, oltre al biglietto per accedere al Taranto Comix.
  • Torneo di Fifa23, per tutti gli amanti del celebre gioco di calcio, l’occasione di sfidarsi in un mega torneo ad eliminazione e ripescaggio. Non solo: domenica 14 maggio, il torneo si svolgerà sotto gli occhi del Proplayer Fabio Denuzzo. Il torneo è organizzato in collaborazione con Wired di Taranto (da contattare per maggiori info).

Dopo il successo dello scorso anno torna lo Spettacolo Enogastronomico / Masterclass con lo chef Oji San. Ispirandosi alle opere del maestro Hayo Miyazaki, lo spettacolo Gastronomico “ITADAKIMASU” ideato e condotto da Oji San, cuoco di ramen e studioso del ruolo del cibo nei manga e negli anime, primo in Europa ad averlo portato nella realtà, farà assaggiare i piatti tratti dai film del maestro giapponese. Ai cibi preparati dallo chef, saranno abbinati i vini di Tenute Motolese raccontati sul palco dalla Sommelier Ais Anna Maria Intermite. Il Giappone incontra l’Italia, anzi, la Puglia in uno spettacolo enogastronomico da sogno! L’evento ha un costo di 20 euro, oltre al biglietto per accedere al Taranto Comix.

IL PALCO

Tutti gli ospiti e le attività citate si svolgeranno prevalente sul palco del Taranto Comix affidato alla conduzione degli inossidabili Francesco e Riccardo e dal mattatore Giovanni “ZethCastle” Zaccaria il quale, oltre ad aver messo in piedi la maggior parte dei contenuti previsti per questa due giorni, torna a Taranto con due imperdibili INK WARS: la sfida tra fumettisti che disegnano dal vivo mentre si raccontano. Nel dettaglio:

  • Lorenza Di Sepio vs Leo Ortolani, sabato 13 maggio;
  • Andrea Denuto vs Enrico Simonato, domenica 14 maggio.

CATAMARANI

Al Taranto Comix in catamarano e mini crociere tematiche al Mon Reve. Il mare sarà il protagonista indiscusso di questa nuova veste del Taranto Comix. Il mare ha sempre tanto da raccontarci e l’associazione Jonian Dolphin Conservation si pone l’obiettivo di insegnarci ad ascoltare cosa il mare ha da dirci, mostrandoci, al contempo, le creature che lo popolano.

, ̀ , ̀ .

Un’esperienza che solo al Taranto Comix sarà possibile vivere, in compagnia dell’equipaggio della Jonian Dolphin, degustando un aperitivo mentre si attraversa uno dei mari più belli d’Italia.

I catamarani saranno ancora protagonisti durante l’evento, ospitando delle “mini crociere tematiche” ovvero giri di circa 30 minuti con autori, ospiti e set fotografici per cosplayers.

AREA GIOCO VISTA MARE

L’area videogames sarà gestita interamente da Wired – Soluzioni Informatiche e vanterà la presenza di postazioni con possibilità di giocare offline, cabinati con retrogames e postazioni di realtà virtuale.

Si conferma l’Area Gioco, curata da MEK TOYS di Talsano e in collaborazione con DV Giochi / Ghenos e l’Associazione La Tana dei Goblin (Taranto). Saranno presentate tutte le novità marchiate Ghenos e Dv Giochi.

Ritorna il Gruppo Modellisti Jonici che omaggerà i più piccoli con kit di montaggio e un workshop sul modellismo.

Tra le novità presenti quest’anno nell’area gioco che, ne siamo certi, soddisferanno i gusti sia dei piccoli che dei grandi abbiamo:

  • Blaster Italy Event, un gruppo di appassionati di pistole e fucili blaster (tra i più famosi le pistole Nerf) che vi faranno provare l’ebrezza di usare le loro “armi” ad alto contenuto di divertimento;
  • Associazione Lunatica Quadball che, in collaborazione con l’Associazione Italiana Quidditch, vi trasporterà nel magico mondo di Harry Potter e del suo celebre sport, il Quidditch appunto.
  • Tou.Play, un gruppo di ragazzi che vi accompagneranno alla scoperta dei giochi dei tempi che furono.

Inoltre con gli amici di OTAKU, sarà possibile prendere parte ad una doppia sessione di Dungeons & Dragons (sabato 13 maggio) e al torneo di Tekken7 (domenica 14 maggio).

LE ATTIVITÀ DEDICATE AI BAMBINI

Oltre a tutta l’area gemes sopra menzionata e ai tanti ospiti a loro dedicati, i più giovani metteranno alla prova la creatività partecipando ai corsi gratuiti di disegno organizzati da Grafite Kids. Non solo, con il “Cosplay Challenge Kids”, giovanissimi cosplayers potranno indossare i panni dei loro personaggi preferiti.

COSPLAY

E a proposito di cosplay, non poteva certo mancare anche quest’anno la Gara Cosplay – grazie alla collaborazione di Lady Nakama del Nakama Comics&Manga – con la sfilata canonica del sabato e la premiazione della domenica. Agguerritissimi cosplayers si sfideranno sfilando su una passerella appassionante ed estrosa e mostreranno i loro costumi per aggiudicarsi il titolo di: Miglior Cosplay MaschileMiglior Cosplay FemminileMiglior Gruppo Cosplay – Miglior Cosplay in assoluto.

Non mancheranno i raduni tematici per tutti i cosplayers, tra i quali:

  • Chainsaw Man, raduno organizzato da Team Heroes Italia (domenica 14 maggio);
  • Damon Slayer, raduno organizzato da Otaku dall’Idea all’Oggetto (sabato 13 maggio);
  • Cosplay Spaiati (come le calze), mega raduno pensato per tutti qui cosplay più “solitari”. Anche questo raduno è organizzato da Otaku (domenica 14 maggio).


ARTIST ALLEY, SCUOLA DI FUMETTO, CASE EDITRICI

Il Taranto Comix darà sempre massimo risalto ad autori ed editori, soprattutto locali.

Ecco la squadra di fumettisti, illustratori e creators che troverete in Artist Alley: Gianfranco VITTI, Gabriele BENEFICO, Andrea Yuu DENTUTO, Raffaele DE LEO, Andrea Buong BUONGIORNO, Alessandro AMORUSO, ROZENBERRY, Sara TORRE, Piero MOLENDINI e la giovanissima Sofia BALESTRUCCI.

Si rinnova la collaborazione e la presenza di Grafite Scuola di Fumetto, Design e Illustrazione che quest’anno sarà presente con gli autori Gian Marco DE FRANCISCO, Francesca VIVACQUA, Giuseppe SANONE, Fabrizio MALERBA, Luca DARETTI, Valerio PASTORE, Giuseppe LATANZA, Gaia FAVARO, Benedetto GEMMA, Marina MUNDO e Sissi PROCURA.

Presente la casa editrice GIALLOCHINA con Laura PAPA e Alessandro GRECO

MERCHANDING UFFICIALE

Grazie agli amici di All T-Shirt, il merchandising ufficiale del Taranto Comix è disponibile sul sito https://www.allt-shirt.it/

FOTO E VIDEOREPORTAGE

Passo1 si occuperà di immortalare i momenti salienti con foto e sensazionali riprese video.

COSTO BIGLIETTO

Sabato 13 Maggio: 10,00 euro (dalle 11 alle 23)

Domenica 14 Maggio: 10,00 euro (dalle 11 alle 22)

Ingresso libero per disabili (paga solo l’accompagnatore) e bambini fino a 3 anni.

I biglietti saranno disponibili al botteghino del Mon Reve durante la manifestazione, oltre ad essere già disponili:

– on line, sul sito https://www.postoriservato.it/elenco-date.html?idSpace=147

– presso le seguenti biglietterie fisiche:

• – & , Corso Piemonte 89
• , Viale Europa 116/A
• , Via Roma 148 (TA)
• , Via Imperatore Augusto 10
• , Via Felice Cavallotti, 1/E

Info 349 8784615 – 338 5789020 Pagina Facebook ed Instagram @TarantoComix

L’evento gode del patrocinio morale del Comune di Taranto.

Si ringraziano gli Sponsor che sostengono l’evento: Tenute Motolese, All Digital, All Tshirt.it, Five Motors, Ancona Gomme, AB Studio di Doppiaggio, Provinciali Srl.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

assassinio di giacomo scena del crimine

Bari. Arrestato il presunto killer del fisioterapista ucciso il 18 dicembre scorso

Il tranquillo quartiere di Bari era stato scosso da un tragico evento avvenuto il 18 …