venerdì 18 Settembre, 2020 - 19:44:27

Taranto e provincia: operazione “The Old” , droga ed estorsioni, 32 persone arrestate anche a Lizzano e Torricella

carabinieri-notteTARANTO – Associazione di stampo mafioso denominata “Sacra Corona Unita” finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti aggravata dalla detenzione di armi e materie esplodenti.
Trentadue ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite, nella notte, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Taranto, a carico di altrettante persone facenti parte di un’associazione per delinquere di stampo mafioso denominata “Sacra Corona Unita” e di un gruppo dedito al traffico e spaccio di cocaina, eroina ed hashish, con l’aggravante della disponibilità di armi, munizioni e materie esplodenti.
Le indagini, avviate nell’anno 2011 dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Taranto e dirette dalla D.D.A. di Lecce, hanno permesso di delineare un organigramma criminale di tipo mafioso operante nell’area occidentale ed orientale della provincia ionica ed in particolare nei comuni di Crispiano, Statte, Lizzano, Pulsano e Torricella,  organizzato e diretto dal crispianese Francesco Locorotondo e dai fratelli lizzanesi Cataldo Cagnazzo e Giovanni Giuliano.
Le attività tecniche poste in essere dai militari, con autorizzazione della D.D.A., hanno consentito di acclarare che la principale attività del gruppo criminale sopra delineato era il traffico, spaccio e detenzione di stupefacenti e che per il conseguimento delle finalità dell’associazione i partecipanti avevano la disponibilità di armi e materie esplodenti.
Capo indiscusso del gruppo criminale è ritenuto Francesco Locorotondo, già affiliato alla vecchia malavita tarantina, dotato del grado criminale di ‘Medaglione con Catenà, massimo livello di affiliazione.

Alle 10:30 di oggi è stata indetta una conferenza stampa  presso il  Comando provinciale Carabinieri di Taranto. Interverranno il Procuratore Distrettuale Antimafia di Lecce, dr. Cataldo Motta unitamente al Sost. Proc. Dr. Alessio Coccioli e il Comandante provinciale dei Carabinieri Col. Daniele Sirimarco per illustrare i dettagli dell’operazione”The Old” svoltasi nelle prime ore di questa mattina in provincia di Taranto.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Covid-19. Indicazioni per l’effettuazione del test sierologico al personale scolastico

Il Ministero della Salute ha avviato una campagna di screening per monitorare lo stato di …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.