sabato 05 Dicembre, 2020 - 3:44:00

Taranto Giancarlo Paglialunga in concerto con l’Arneo Tambourine Project

gianluca-paglialunga-and-arneo-tambourine-project
…ricreata sul palco l’antica e rituale ronda dove il potentissimo e ipnotico ritmo dei tamburi accompagna chiunque voglia immergersi nel ballo della pizzica e nell’ascolto del canto tradizionale salentino…

Arneo Tambourine Project”: direttamente dalla famosa Notte della Taranta di Melpignano, arriva a Taranto per un imperdibile concerto Giancarlo Paglialunga, uno degli interpreti più importanti nel panorama della musica popolare salentina, “storica” voce e tamburello del Canzoniere Grecanico Salentino.
“Arneo Tambourine Project” è il concerto conclusivo della XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la manifestazione organizzata ogni anno dal Centro Servizi Volontariato di Taranto per offrire a tutta la comunità l’opportunità di incontrare e confrontarsi con il volontariato nel Centro storico, dando così vita a un “cantiere generativo di comunità”.

Il concerto “Arneo Tambourine Project” di Giancarlo Paglialunga si terrà, con ingresso libero e gratuito, alle ore 21.00 di oggi , sabato 15 ottobre, nella basilica della sede universitaria ex Caserma Rossarol in via Duomo n.219 nella Città Vecchia; all’ingresso ci sarà un salvadanaio per fare una eventuale donazione libera a favore dei terremotati del Centro Italia.

Dopo la “prima” assoluta di Carpignano del mese scorso, Giancarlo Paglialunga presenta a Taranto il progetto “Arneo Tambourine Project”, nato dalla sua decisione di riunire i più importanti tamburellisti e cantanti tradizionali salentini, dando vita così a una formazione unica nel suo genere, in grado di ricreare sul palco l’antica e rituale ronda dove il potentissimo e ipnotico ritmo dei tamburi accompagna chiunque voglia immergersi nel ballo della pizzica e nell’ascolto del canto tradizionale salentino.

Con Giancarlo Paglialunga, sul palco ci saranno Lucia Passaseo, Carlo Canaglia de Pascali, Franchettone Motolese, Davide Giorgino, Emanuele Liquori, Claudio Pusterla, Massimiliano Morabito e Giulio Francone.

Tamburellista sanguigno e voce dal timbro arcaico, Giancarlo Paglialunga vanta collaborazioni con numerosi artisti locali ed internazionali, tra cui JuJu (Justin Adams e Juldeh Camara), Officina Zoè, Ambrogio Sparagna, Salentorkestra, Raffaele Casarano, Bandadriatica, e tutti gli artisti che ha incontrato nelle sue partecipazioni alla Notte della Taranta e nel suo cammino, iniziato sei anni addietro, con il Canzoniere Grecanico Salentino esibendosi con il mitico gruppo in tutto il mondo.

Nelle edizioni 2010-11 e nei tour internazionali successivi, Giancarlo Paglialunga è stato voce solista della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi; nel 2011 esce “T’amai”, il suo primo album solista; nel 2012 partecipa alla Notte della Taranta diretta da Goran Bregovic come cantante e tamburellista.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.