venerdì 26 Luglio, 2024 - 16:22:18

Taranto: I Carabinieri per le vie del centro con l’uniforme storica

FOTO TARANTO P.ZZA MARIA IMMACOLATA
FOTO TARANTO P.ZZA MARIA IMMACOLATA

In occasione delle festività natalizie e di inizio del nuovo anno, per le vie del centro di Taranto, è possibile imbattersi in due Carabinieri vestiti con una divisa dalle fattezze particolari.

Si tratta dei carabinieri in “grande uniforme storica” della Compagnia di Taranto che, in segno di una rinnovata tradizione, pattugliano a piedi la città vestita a festa, suggellando la vera forza dell’Arma: la prossimità e la vicinanza alla gente, oggi come ieri, rafforzando il senso di sicurezza nei cittadini, anche durante le feste.

Perché già nel 1814, anno di fondazione dell’allora “Corpo dei Carabinieri Reali”, era comune incontrare i militari con la lucerna (nome attribuito dalla fantasia popolare al cappello), il pennacchio rosso-blu, il mantello e la sciabola per le strade dei centri abitati.

Una presenza rassicurante che attraversa i secoli e le pagine dei libri. E se già nel celebre “Pinocchio” di C. Collodi i carabinieri, con “un rumore sordo di passi”, si avvicinano al burattino per ricondurlo “in mezzo al loro due” all’ordine e alla responsabilità, ancora oggi la figura del Carabiniere è di monito e di insegnamento anche per i più piccoli.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

foto vino

Torricella, tutto pronto per la Festa del Vino

Una serata tra degustazioni, incontri e musica nel centro storico Si terrà mercoledì 31 luglio, …