lunedì 06 Dicembre, 2021 - 5:57:38

Taranto: Il Colonnello Luca Steffensen, promosso Generale di Brigata, lascia il Comando dei Carabinieri di Taranto

Cambio al vertice del Comando di Viale Virgilio. Il Colonnello Luca Steffensen, al comando dei Carabinieri della Provincia jonica dal settembre 2018, lascia per limiti di età, dopo 36 anni di servizio nelle file dell’Arma, e su disposizione del Comandante Generale viene trattenuto in servizio per 15 giorni con il grado di Generale di Brigata a disposizione del Comandante di Legione per incarichi speciali.

L’Ufficiale, appena giunto a Taranto, si è da subito integrato nel tessuto sociale e nella realtà operativa del luogo, ottenendo brillanti risultati nella lotta al crimine. Si ricorda la felice conclusione di numerose operazioni ad ampio respiro condotte nel capoluogo e in tutta la Provincia jonica, quali “Sangue Blu” a Taranto, “Mercurio” e “Satellite” a Lizzano, “Fures” a Castellaneta, “Bad Boys” a Sava, “Golden Pneus” a San Marzano di San Giuseppe, “San Diego” a Palagianello, “Latentia” a Laterza, “Saved Tennets” a Taranto, “Mercante in Fiera” nelle province di Taranto e Brindisi, “Inside” nel carcere di Taranto, “Transporter” a Massafra che hanno consentito di disarticolare pericolose organizzazioni criminali dedite soprattutto al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti con l’arresto di più di 250 individui nel periodo di riferimento.

Nondimeno è stato particolarmente apprezzato per l’impegno personale nel lungo e difficile periodo di pandemia che ha visto gli uomini della Benemerita impegnati in delicati interventi a favore della popolazione dei 29 Comuni della Provincia. Tale sforzo ha purtroppo fatto registrare ben 59 contagi tra i militi dell’Arma, fortunatamente senza conseguenze nefaste.

Il Colonnello Steffensen si è distinto anche per una presenza sempre costante e discreta in tutti gli importanti eventi culturali, sportivi e sociali soprattutto nella città di Taranto, intervenendo spesso in qualità di relatore in vari convegni. Nel momento del passaggio di consegne, il Colonnello Steffensen ha tenuto a sottolineare il grande supporto e la qualificata collaborazione offerta dai suoi 18 Ufficiali e dai quasi 700 militari di tutti i Reparti alle dipendenze che hanno operato con il massimo impegno per fornire la più ampia sicurezza e tranquillità alle comunità.

Grande estimatore della città di Taranto e di tutta la Provincia jonica, il neo Generale stabilirà la sua residenza proprio nella città dei due mari, di cui si è detto innamorato per le bellezze naturali, le vestigia e l’ottima offerta enogastronomica.

Nelle prossime due settimane avrà modo di salutare tutte le Autorità cittadine e provinciali, nonché la popolazione da cui ha sempre ricevuto attestati di stima e fiducia. Il Generale Steffensen verrà sostituito dal Colonnello Gaspare Giardelli.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

DOMANI a Sava la mostra texture dell’Associazione “Disabili Insieme”

L’Associazione “Disabili Insieme” organizza la Mostra di arte del Texture “#ABILITIAMOLADISABILITÀ” che si terrà, da …