mercoledì 04 Dicembre, 2024 - 22:42:16

Taranto, incidente sul lavoro all’Ilva: muore un operaio di 28 anni

TARANTO – Ancora una morte bianca all’Ilva di Taranto. Vittima un lavoratore al quarto sporgente portuale. Aveva 28 anni, dipendente dell’impresa appaltatrice Ferplast. Si chiamava Angelo Fuggiano. Le condizioni dell’operaio erano apparse subito molto gravi. “L’incidente – dichiara Antonio Talò , segretario Uilm Taranto – è accaduto all’area Ima, Impianti marittimi, quarto sporgente. Il lavoratore stava provvedendo ad un cambio fune ad una delle gru che scaricano i minerali che servono alla produzione dell’acciaio, quando, secondo le prime ricostruzioni, la fune stessa si è staccata dall’alloggiamento del carro ponte colpendolo. Si tratta di funi molto pesanti ed e’ evidente che anche se si e’ colpiti di striscio, le conseguenze sono molto gravi”.

I sindacalisti, impegnati nelle assemblee, si stanno recando sul posto per rendersi conto dell’accaduto. La notizia è stata rilanciata su Twitter anche da Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl. “Infortunio grave ad un lavoratore dell’appalto al IV sporgente durante le operazioni di cambio fine. BASTA!” scrive Bentivogli. Nelle ultime settimane ci sono stati altri casi: tre operai feriti in modo molto serio alle Acciaierie Venete, un cavatore morto a Carrara, un ragazzo di appena 19 anni ucciso da un carico di 700 kg, sotto gli occhi del padre e del fratello, a Monfalcone, un altro ucciso a 56 anni nel Porto di La Spezia.

Michele Emiliano su Facebook: 

«Angelo Fuggiano, 28 anni, era nato e cresciuto ai Tamburi, il quartiere di Taranto a ridosso di Ilva. Ha respirato i veleni della fabbrica. Ha cercato lavoro in quella fabbrica.
Con i suoi due bimbi viveva nel suo quartiere. Amato da tutti.
Oggi, per un incidente in Ilva al quarto sporgente, Angelo é morto.
Cosi non si può andare avanti.
Non si può morire di lavoro.
A venti mesi dalla morte di Giacomo Campo»

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giovani violenti

Manduria e la sfida della violenza giovanile: una riflessione collettiva necessaria

Apprendiamo con rammarico una notizia che ha popolato i giornali durante quest’ultimo fine settimana. Tali …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.