martedì 27 Febbraio, 2024 - 2:16:16

TARANTO. PULIZIA DEI CIGLI STRADALI IN PROVINCIA PARTITO IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

INTERVENTO PULIZIA LUNGO STRADE PROVINCIALI gennaio 2024
INTERVENTO PULIZIA LUNGO STRADE PROVINCIALI gennaio 2024

Importante iniziativa adottata dall’Amministrazione provinciale presieduta da Rinaldo Melucci nell’ambito degli interventi previsti per la messa in sicurezza delle arterie viarie e la tutela dell’ambiente

Come programmato dall’Amministrazione provinciale presieduta da Rinaldo Melucci nell’ambito degli interventi finalizzati alla messa in sicurezza, manutenzione e pulizia dei cigli stradali, da questa mattina hanno preso il via le operazioni di recupero di tutti i rifiuti che, purtroppo, vengono abbandonati lungo le strade del territorio.

Le attività sono state avviate dalla società “PISSTA”, già iscritta all’Albo Telematico di fiducia dell’Ente, alla quale è stato affidato l’incarico di procedere al servizio raccolta, carico, trasporto e conferimento di rifiuti di vario genere giacenti ai margini delle arterie viarie provinciali.

I lavori dovranno essere terminati, in base alle esigenze dell’Amministrazione, entro i prossimi 60 giorni, periodo in cui un gruppo composto da sei operatori specializzati, un camion dotato di gru, due furgoni polifunzionali e un mezzo dedicato alla viabilità provvederanno a ripulire le strade provinciali da rifiuti indifferenziati, ingombranti, RAEE, inerti, amianto e altro ancora. Il tutto per un’iniziativa che non solo mira a migliorare l’aspetto estetico delle strade, ma soprattutto a renderle più sicure e a preservare l’ambiente e la salute pubblica.

INTERVENTO STRADE PROVINCIALI PULIZIA
INTERVENTO STRADE PROVINCIALI PULIZIA

Il servizio non si limita esclusivamente alla fase operativa, ma è il risultato di un’attenta fase di monitoraggio e sorveglianza stradale messa in atto dalla stessa ditta. Nei mesi precedenti, la società ha condotto un’approfondita mappatura delle criticità ambientali e identificato i siti a maggiore rischio in tutta la Provincia di Taranto. Una fase preparatoria rivelatasi fondamentale per garantire un intervento mirato ed efficace durante l’attuale fase esecutiva del servizio.

L’intervento – ha dichiarato il presidente della Provincia, Melucci- rientra nelle attività che questa Amministrazione ha predisposto per garantire che le nostre strade siano non solo più pulite e decorose, ma anche più sicure. Non è accettabile che i cigli delle nostre strade siano ricettacolo di pneumatici in disuso, fusti contenenti olii liquidi pericolosi, elettrodomestici usurati, pezzi di cemento e amianto. Con l’auspicio che si riesca a contrastare questo fenomeno ormai dilagante, noi proseguiremo nel controllo del territorio e ad intervenire tempestivamente.

L’importo delle operazioni di raccolta rifiuti, affidate tramite determina firmata dal dirigente del Settore Viabilità della Provincia, ing. Aniello Polignano, sarà pari a complessivi 150mila euro.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

INCONTRO SMI 23 02

Partnership Strategica: Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto Uniscono le Forze per Rilanciare il Settore Tessile-Moda

Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto assieme per sostenere e rilanciare le aziende del settore. …