venerdì 01 Luglio, 2022 - 21:12:00

Taranto sarà la capitale italiana dello Swing: Presentazione domani 21 giugno della terza edizione del “Taranto Swing Festival”

Taranto sarà la capitale italiana dello Swing: Presentazione domani 21 giugno della terza edizione del “Taranto Swing Festival”

Presentazione della terza edizione del “Taranto Swing Festival” che si terrà, alle ore 10.30 di DOMANI martedì 21 giugno, presso la Biblioteca Comunale “Pietro Acclavio” al Piazzale Bestat di Taranto.

Interverranno il Direttore Artistico Nicky Pezzolla, il Consigliere comunale Fabiano Marti, già Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Spettacoli dell’Amministrazione Melucci, Alessandro Ladiana del main sponsor Teleperformance Italia, e i rappresentanti dei principali partner della manifestazione.

Per tre giorni, da venerdì 1° a domenica 3 luglio, Taranto sarà la capitale italiana dello Swing: ballerini, appassionati e artisti giungeranno da tutto il mondo nel capoluogo jonico per partecipare al “Taranto Swing Festival”, manifestazione che, organizzata dall’Associazione “Be Swing” da un’idea del Direttore artistico Nicky Pezzolla, in soli tre anni si è imposta a livello nazionale e internazionale.

In questa terza edizione sono previste numerose novità, mentre invariata è la formula che ne ha decretato il successo: in programma workshop di danza (Lindy Hop, Boogie Woogie, Authentic Jazz, Shag, Balboa, Charleston e Burlesque) tenuti da alcuni dei più importanti ballerini europei, concerti con le più importanti band italiane e artisti internazionali, il tutto “circondato” da tante iniziative per ricreare in riva allo Jonio l’atmosfera che regnava negli USA tra gli anni Trenta e Cinquanta.

Il Taranto Swing Festival, infatti, vuole diffondere e promuovere la cultura dello swing, la “colonna sonora” del New Deal con cui il popolo americano reagì con energia e positività prima al crollo di Wall Street del 1929 e poi alla Seconda Guerra Mondiale.

Per questo uno dei concerti sulla Rotonda del Lungomare sarà gratuito, per dare a tutti la possibilità di conoscere e scatenarsi con lo Swing, mentre già da alcune settimane in Via Di Palma e Via D’Aquino ci sono le incursioni “Clandestini Swing” con artisti e ballerini che all’improvviso animano le vie dello shopping del Borgo umbertino.

Da un’idea del direttore artistico Nicky Pezzolla, il “Taranto Swing Festival” è organizzato dall’Associazione “Be Swing” con il patrocino del Comune di Taranto e della Regione Puglia, e in collaborazione con Mon Rêve Resort.

Main sponsor della terza edizione del “Taranto Swing Festival” è la multinazionale Teleperformance, mentre sono partner della manifestazione Farmacie Alioth, Autoclub Group, Programma Sviluppo, Egoitaliano e i “20 amici del Festival” commercianti Via Di Palma e del Borgo.

Sponsor sono Sonsi, Bardia Walter Costruzioni, MusicalStore2005, Torrefazione Salento, Agenzia Viaggi i Templari, Gelateria del Ponte, VirgoDent, Unipol Turco Assicurazioni, F.e.a.t., Springfield, Vision Ottica Saracino, Marturano Mat. Elettrico e Illuminazione, Euroansa, New Home, Gruppo Miccoli, Olindo Carni, Federaziende Taranto; partner tecnici, infine, sono Posizioni Note, Acqua Orsini, Aguaraja Park, Caseificio Vito Benedetto, Kahuna Poke, Anto Ristorante, la Lamiodda, Panificio Denise, Igraphicx, Provinciali e Service Plus.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

"Avetrana Estate", domani 29 giugno presentazione del cartellone estivo

“Avetrana Estate”, domani 29 giugno presentazione del cartellone estivo

Si svolgerà Mercoledi 29 giugno alle ore 20.00 presso il Torrione di Avetrana la presentazione …