domenica 10 Dicembre, 2023 - 23:54:43

TARANTO: SCOPERTI 2 IMPREDITORI CHE HANNO OMESSO DI PRESENTARE LE DICHIARAZIONI FISCALI. INDIVIDUATI ANCHE 4 LAVORATORI “IN NERO

Ammontano a oltre 1 milione di euro i ricavi non dichiarati e a oltre 150 mila euro l’I.V.A. evasa, con la segnalazione all’Agenzia delle Entrate di 2 imprenditori.

Questo è il bilancio di alcuni recenti interventi condotti dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Taranto a contrasto del fenomeno dell’evasione fiscale.

Tra le imprese ispezionate, individuate all’esito di specifiche analisi di rischio e attraverso la consultazione delle banche dati in uso al Corpo, figurano, tra le altre, 2 aziende, con sedi a Taranto e a Pulsano, operanti nei settori rispettivamente del commercio al dettaglio di carni e della ristorazione.

A seguito degli approfondimenti effettuati dalla Guardia di Finanza sulla documentazione acquisita e dai successivi controlli è emerso che i 2 imprenditori hanno omesso di presentare le prescritte dichiarazioni occultando complessivamente al Fisco oltre 1 milione di euro ed evadendo anche l’imposta sul valore aggiunto per oltre 150 mila euro.

All’interno dei locali aziendali delle 2 imprese sono stati inoltre individuati complessivamente 4 lavoratori “in nero” ed è stata avanzata al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro, a carico di una di esse, una specifica segnalazione finalizzata all’applicazione di un provvedimento di sospensione dell’attività.

L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

DOMANI CSV Taranto: “Se tutti lo facessero”!

Il Centro Servizi Volontariato Taranto ETS annuncia la XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà presso la Biblioteca Civica "Pietro Acclavio". Il presidente del CSV, il direttore della biblioteca e Guido Memo discuteranno del ruolo del Terzo settore. La 38ª Giornata Internazionale del Volontariato enfatizzerà il potere dell'azione collettiva, evidenziando il volontariato come risorsa chiave per affrontare le sfide globali.