martedì 25 Giugno, 2024 - 19:54:10

“L’Oro nero di Taranto”: studenti e studentesse alla scoperta del mondo della cozza tarantina, per uno stile di vita sano e per la lotta all’abusivismo alimentare, con il supporto del Dipartimento di Prevenzione

TARANTO – Una delegazione studentesca del Rodari, scuola secondaria di primo grado di Palagiano, è stata protagonista nel weekend di una visita guidata speciale a Taranto, con il supporto del Dipartimento di Prevenzione di Asl Taranto. Obiettivo dell’iniziativa formativa, che prosegue anche tra i banchi di scuola, è stato scoprire e toccare dal vivo il mondo della mitilicoltura, il cosiddetto “Oro nero” del mare jonico, analizzando anche una serie di aspetti correlati, tra i quali la legalità, le condizioni igienico sanitarie, l’importanza della spesa alimentare sicura e la lotta all’abusivismo alimentare. Ed è proprio “L’Oro Nero di Taranto” il titolo che i docenti hanno scelto per quest’attività didattica svoltasi in collaborazione con il dottor Fabrizio Basile, responsabile del Servizio Veterinario del Dipartimento di Prevenzione jonico.

I ragazzi e le ragazze coinvolti hanno appreso le procedure tecniche della molluschicoltura mostrate dai produttori, le eventuali patologie trasmesse dagli alimenti e l’importanza dell’acquistare esclusivamente cozze delle quali sono tracciate le condizioni di conservazione e l’etichettatura di provenienza. “La formazione e la sensibilizzazione verso tematiche come queste rientrano a pieno titolo nelle attività svolte dal dipartimento di prevenzione e ne andiamo fieri, specie quando collaboriamo con le scuole, – dichiara il dottor Michele Conversano, direttore del Dipartimento – perché siamo convinti che i messaggi proposti ai giovani in queste occasioni di sensibilizzazione abbiano certamente delle ripercussioni sullo stile di vita personale, sulle abitudini di spesa alimentare consapevole, con un risvolto positivo sulla riduzione dell’abusivismo alimentare”.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …