lunedì 25 Ottobre, 2021 - 18:27:15

Ti aspettiamo il 2 ottobre a “Attacco a Maruggio”, l’evento organizzato dalla “Pro Loco Maruggio

 

Senza titolo-3Manca esattamente un mese al 2 Ottobre 2016, giorno in cui andrà in scena la prima edizione di “Attacco a Maruggio”, l’evento organizzato dalla “Pro Loco Maruggio” (con il patrocinio del Comune di Maruggio, media partner “La Voce di Maruggio“) nell’ambito del progetto “Sulle orme dei Cavalieri Crociati in Terra di Maruggio”.

Si tratta di una rievocazione storica nel ricordo dell’attacco dei Turchi alla Commenda Magistrale dei Cavalieri di Malta – possidenti di Maruggio – avvenuto il 13 Giugno 1637.

Il canovaccio della rievocazione affonda le sue ragioni storiche nelle pagine del libro di Tonino Filomena (coautore Cosimo E. Marseglia) dal titolo, appunto, “Attacco a Maruggio: 13 giugno 1637 – Cronaca di una giornata di pirateria turca nel contesto politico – sociale europeo”.

82Per conoscere più da vicino questi nostri antenati, da oggi una serie di approfondimenti tematici, per giungere alla data dell’evento più preparati e meglio informati. Sulla pagina dell’ Associazione di Promozione Sociale “Play Your Place. Il luogo in gioco” un ampio articolo di approfondimento a firma   Gian Luca Todini de  “Il Portale Medievale”. Storia e profilo dell’Ordine degli Ospitalieri, poi Ordine di Malta .

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.