martedì 11 Maggio, 2021 - 6:50:35

Torna l’ora legale: più luce, ma si dorme un’ora in meno

Torna l’ora legale: più luce, ma si dorme un'ora in meno

La notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo torna l’ora legale. Il che vuol dire che dovremo spostare le lancette avanti di un’ora, tra le due e le tre di notte, e dormire teoricamente 60 minuti in meno.

Smartphone, tablet, computer e apparecchi tecnologici intelligenti si aggiorneranno automaticamente, mentre se utilizzate ancora la vecchia sveglia dovrete ricordarvi di mandare avanti le lancette di un’ora. Di fatto si guadagnerà un’ora di luce in più, che potrete sprecare gonfiando il pettorale in palestra o cercando di beccare la luce giusta per il tramonto sul promontorio di Torre dll’Ovo da pubblicare su Instagram o Facebook.

L’idea di introdurre l’ora legale è nata in passato dal bisogno di ottimizzare l’uso della luce solare per ottenere un risparmio energetico. Questa è l’idea su cui si basa l’attivazione di questo tipo di ora “artificiale” nel mondo. Un po’ di storia: nel 1784, Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, pubblicò un’idea sul quotidiano francese Journal de Paris sotto consiglio del collega inventore francese Jacques Légal. Le riflessioni di Franklin si basavano sul principio di risparmiare energia ma non trovarono seguito. Oltre un secolo dopo, nel 1907, l’idea venne ripresa dal costruttore inglese William Willet, e questa volta trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate.

Nell’ ultima Domenica di Ottobre, tornerà l’ora solare. Vi sono problemi nel passaggio dall’ora legale a quella solare? No, di solito qualche problemino può accadere nel passaggio inverso, quando si perde un’ora di sonno. In questa occasione si “acquisterà” un’ora in più. L‘ora solare ci accompagnerà per due stagioni, l’Autunno e l’Inverno e per qualche giorno di Primavera, quando si darà il cambio con l‘ora legale che tornerà nell’ultima Domenica di Marzo, come di consueto ormai.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Tre auto in fiamme la scorsa notte a Torricella. Indagano i carabinieri

Tre auto in fiamme la scorsa notte a Torricella. Indagano i carabinieri

Tre auto incediate la scorsa notte nella vicina Torricella. L’allarme è scattato poco dopo l’una …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.