giovedì 21 Gennaio, 2021 - 6:37:32

TORRICELLA: Patto di Amicizia tra le Città legate al culto di San Marco

Un Evento dell’Amministrazione comunale di Torricella condiviso dal Parroco, il caro Don Antonio, e dal Comitato Festa e con la collaborazione dell’assessora alla Cultura Mirella Massaro.

Queste iniziative si sono sviluppate sia a livello ufficiale tra rappresentanti politici che a livello non formale, con sempre più frequenti visite di giovani e studenti da ogni parte del mondo nella nostra città e di nostri giovani concittadini che hanno avuto la possibilità di entrare in diretto contatto con contesti culturali e linguistici diversi da quelli della propria città di origine, dando un significato sempre più condiviso al concetto di cittadinanza europea ma si sono sviluppate anche in cincordari più piccoli fra diverse province.

Il ruolo di primo piano dei gemellaggi o patto d’ amicizia ha come strumento atto per migliorare e supportare la solidarietà, la conoscenza e la mutua cooperazione fra cittadini di diversi paesi, elementi questi da sempre considerati alla base della costruzione europea.

Il patto di Amicizia fra le città avverrà formalmente durante una cerimonia solenne in cui i rispettivi sindaci, in presenza di rappresentanti delle cittadinanza ufficializzeranno il patto.

Sempre nella stessa giornata l’ A.t Pro Loco Torricella in collaborazione con il Comune di Torricella, in onore della festa patronale del Santo Patrono S.Marco Evangelista, organizza la Mostra fotografica del “Sei di Torricella se..”

Una serie di scatti che ritraggono storia e tradizioni di tutta la comunità torricellese e non, ricordi ed emozioni che si rivivranno vedendo una serie di immagini del passato che hanno caratterizzato la storia di questo paese

La mostra si svolgerà di fronte alla Torre dell’orologio in una suggestiva Piazza addobbata in occasione delle festività del Santo Patrono. La mostra ha lo scopo di far ricordare e conoscere le nostre radici, usi e costrumi ancora vivi nella comunità di Torricella.

Viviana Baldari

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Centenario del PCI, una pagina di microstoria di Fiorella Lomartire

Riceviamo e pubblichiamo questo articolo di  una nostra lettrice. Desidero raccontare, molto semplicemente, alle nuove …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.