lunedì 15 Luglio, 2024 - 0:38:06

Tromba d’aria o downburst colpisce Maruggio: danni al palazzetto dello sport

002 troba d'aria maruggio
foto Massimo Quaranta da FB

Questa mattina un violento fenomeno meteorologico, una tromba d’aria ma probabilmente un downburst a detta degli esperti, ha colpito alcune zone sud di Maruggio. La zona più danneggiata è stata quella del palazzetto dello sport Mennea, dove il forte vento ha causato danni alla struttura.

Le foto dei danni sono state pubblicate sul profilo Facebook dal neo consigliere comunale e candidato sindaco di Maruggio, Massimo Quaranta, che ha commentato: «Impressionante, per fortuna nessun danno fisico». Quaranta  amministratore ed ingegnere edile si recherà sul posto per un controllo.

Il downburst, fenomeno che si origina alla base di una nube temporalesca e colpisce il suolo con una velocità superiore ai 100 km/h, può raggiungere e superare i 130 km/h. A volte, può essere più forte delle trombe d’aria. I danni provocati da un downburst sono differenti da quelli causati da una tromba d’aria, con raffiche percepite in più punti di Maruggio.

Una lettrice ha raccontato su Facebook : «Ho visto “volare” sedie, tavolini e vasi molto grandi, tutti rotti. Ho visto le bancarelle della frutta di fronte casa mia volare ovunque». Questo fenomeno, chiamato downburst, è più frequente e dannoso della tromba d’aria, specialmente nel bacino del Mediterraneo.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TORRE COSTIERA DI TORRE DELL'OVO PRIME E DOPO

FINE PRIMO INTERVENTO PER LA SALVAGUARDIA DELLA TORRE DELL’OVO A MARUGGIO!

Il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, ha condiviso una notizia rassicurante sulla pagina ufficiale di Facebook. Dopo quasi 15 anni di lavori, è finalmente completo l'intervento di messa in sicurezza del muraglione sottostante alla Torre dell'Ovo.