venerdì 12 Luglio, 2024 - 14:27:14

Turismo: Puglia protagonista alla BIT di Milano con decine di eventi per promuovere la regione

La Regione Puglia sarà protagonista alla BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo che prende il via domani, domenica 13 febbraio. La BIT è uno degli eventi di maggiore influenza per i viaggi nell’eccellenza italiana e la Puglia torna sotto i suoi riflettori con uno Stand più ampio dello scorso anno, una non stop di 40 conferenze, 45 postazioni B2B con la partecipazione di 64 aziende singole oppure associate dei settori mare/wedding/arte cultura/cammini bike/enogastronomia che incontreranno buyers provenienti da tutto il mondo.
La novità del 2023 sarà un’area Virtual Reality dove poter vivere un’esperienza immersiva della destinazione Puglia, all’interno dello stand. Insomma, lo stand della Regione Puglia è pronto a meravigliare ed affascinare gli operatori e i visitatori nazionali e internazionali.

L’evento principale sarà la conferenza stampa di lunedì 13 febbraio ore 11.30-14 che sarà l’unica a svolgersi in un apposito spazio al di fuori dello Stand Puglia e cioè nella Sala Coral 1, al primo piano nel Padiglione 4, durante la quale sarà presentata in anteprima nazionale la nuova strategia di comunicazione nazionale e internazionale del 2023. Interverranno i seguenti relatori:
– Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia
– Gianfranco Lopane, assessore al Turismo Regione Puglia
– Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia
– Grazia Di Bari, consigliera delegata Politiche Culturali Regione Puglia
– Aldo Patruno, direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia
– Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione
– Special Guest: Fefè De Giorgi, allenatore Nazionale italiana di pallavolo.
La conferenza stampa verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook: Regione Puglia, Assessore Gianfranco Lopane, Puglia365, Polo Arti Cultura Turismo.

Durante i tre giorni della BIT a Milano ci saranno anche l’assessore allo Sport e al Bilancio e vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e l’assessore alla Formazione, Sebastiano Leo, e una cinquantina fra sindaci e assessori delle sei province pugliesi, nonché consorzi, associazioni e addetti ai lavori.

Nello Stand Puglia, situato nel Padiglione 3 Leisure Italia, Stand C53-C55 D50-D54, spiccherà come sempre il sapore delle tipicità regionali. “Il cibo racconta il territorio: esperienze enogastronomiche in Puglia” è l’esperienza per i foodies che, ogni giorno in BIT, si potrà assaporare in un ventaglio di degustazioni guidate dallo story teller Nick Difino. Sarà un viaggio nei sapori che inizia dalla Daunia e Gargano, passa da Murgia e Terra di Bari, si conclude in Valle d’Itria e Grande Salento. Dall’anguilla alle orecchiette, dai formaggi di masseria alle erbe selvatiche commestibili, sarà un tragitto sensoriale unico.
Nello Stand della Regione Puglia in BIT porte aperte all’esperienza formativa sul campo per gli allievi di sala e ospitalità turistica degli Istituti Alberghieri che hanno colto l’invito a partecipare. Sono le scuole “Caramia” di Locorotondo – Alberobello, “Perrone” di Castellaneta, “Aldo Moro” di Margherita di Savoia che si alterneranno per alcune ore di affiancamento al desk nello Stand Puglia nell’ambito della Scuola di Cucina e Mani in Pasta. Gli allievi del “Pertini” di Brindisi faranno un’esperienza di visita.
Fittissimo il calendario delle conferenze stampa non stop, che saranno una quarantina, e inizieranno domani domenica 12 febbraio, nella saletta dedicata dello Stand Puglia, e si concluderanno martedì 14. Sarà un palcoscenico su tutti i prodotti, le attrattive, gli itinerari, gli spettacoli, le novità delle sei province pugliesi nel quale, all’incirca ogni mezzora, il microfono passerà a nuovi protagonisti.
In che direzione marcerà decisa la Puglia turistica del 2023 si può leggere anche attraverso le conferenze istituzionali delle tre giornate, che saranno incentrate in ordine cronologico su: i Pugliesi nel mondo come ambasciatori della loro terra di origine, i dati annuali dell’Osservatorio Turistico di Pugliapromozione con i successi e gli incrementi di visitatori, le nuove strategie di prodotto della Puglia (evento principale), Red Bull e i tuffi da grande altezza che per la decima volta confermano la tappa di Polignano a Mare, gli incentivi e le opportunità per le aziende turistiche pugliesi, i Siti Unesco, il calendario unico Eventi 2023 del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …