martedì 07 Febbraio, 2023 - 16:08:22

Turismo e sviluppo, incontro con l’Assessore regionale Loredana Capone questa sera a Maruggio

Turismo e sviluppo, incontro con l'Assessore regionale Loredana Capone questa sera a Maruggio

MARUGGIO – Si terrà questa sera 12 dicembre alle ore 18,00 presso la sala consiliare l’incontro pubblico tra i Comuni dei Borghi Autentici della Puglia, in collaborazione con il Comune di Maruggio, l’Unione dei Comuni delle Terre del Mare e del Sole e l’Assessore Regionale all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Loredana Capone.

L’incontro, aperto ai cittadini, associazioni e enti locali, sarà dedicato all’approfondimento del tema “Il Turismo nei Borghi Autentici della Puglia” con particolare riferimento ai progetti strategici che l’associazione sta sviluppando “Comunità ospitale” e “Vagabondi autentici”. I progetti pongono al centro della discussione il turismo di comunità, che integra i concetti di esperienziale, sostenibile, responsabile e collaborativo, per creare in sede locale un’offerta turistica innovativa e competitiva. Si tratta di far divenire le comunità “destinazioni” in cui, gli ospiti, possano sentirsi “cittadini” seppure “temporanei”, identificandosi nel ritmo dolce della vita del borgo, usufruendo delle opportunità di servizio disponibili, conoscendo ed apprezzando le tradizioni, la cultura locale, le usanze e i prodotti del saper fare locale, ricevendo nuovi apporti culturali. Un luogo, in sostanza, dove (ri)trovare una dimensione più vera e autentica, dove potere scoprire una faccia dell’Italia ancora poco conosciuta e sentirsi protagonisti stessi dell’esperienza. La Rete Nazionale delle Comunità Ospitali è un progetto realizzato e promosso dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, cofinanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che ad oggi coinvolge 27 comuni partner di progetto, ed altri 13 Comuni, cofinanziando direttamente, sono anche loro impegnati realizzare una “Comunità Ospitale”, un totale quindi di 40 borghi. Numeri importanti che dimostrano come comunità e amministratori vogliono intraprendere percorsi innovativi, unici e pieni di opportunità. Vagabondi Autentici è invece il nuovo progetto pilota dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e nasce per sostenere scambi culturali e turistici tra i borghi della rete nazionale.

Il progetto si propone di organizzare pacchetti turistici-esperienziali per singoli o per gruppi, provenienti dai comuni BAI, che vorranno scoprire le altre comunità e gli altri territori della rete Borghi Autentici d’Italia. Ogni borgo della rete che sceglie di partecipare a “Vagabondi Autentici” dovrà cercare di promuovere non soltanto il proprio territorio come destinazione ma anche, nello stesso tempo, impegnarsi, in una logica di reciprocità, nell’organizzazione di esperienze turistiche e culturali in altri comuni della rete. Ad oggi sono 74 i comuni a livello nazionale che hanno scelto di aderire formalmente al progetto, dei quali 32 sono Borghi Autentici pugliesi, tra cui il Comune di Maruggio che ospita l’incontro. Presenti all’incontro il sindaco di Maruggio Alfredo Longo, il presidente dell’Unione dei Comuni delle Terre del Mare e del Sole e sindaco di Pulsano Giuseppe Ecclesia, intervengono il Presidente dei Borghi Autentici d’Italia e sindaco di Melpignano (Le) Ivan Stomeo, per illustrare il lavoro che l’associazione svolge a livello nazionale nell’ambito dello sviluppo locale e della valorizzazione dei borghi, in video conferenza il segretario Maurizio Capelli, per illustrare i dati e le finalità dei progetti strategici BAI dedicati al turismo di comunità.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il CUP Taranto pronto a rappresentare i professionisti jonici

Il CUP Taranto pronto a rappresentare i professionisti jonici

Una rappresentanza del CUP (Comitato Unitario Professioni) Taranto, organismo cui aderiscono Ordini e Collegi professionali …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.