mercoledì 24 Aprile, 2024 - 22:01:20

Un interessante reportage fotografico sulla Masseria Maviglia (La Maija) – Maruggio (TA)

Ancora Maruggio nel blog del fotografo romano Pietro Sacchini,  una galleria fotografica inedita della Maviglia. Ringraziamo l’autore Pietro Sacchini …

Oggi andiamo ad esplorare una masseria nelle campagne Maruggesi, molto particolare, con un alone di mistero, abbandonata, anche questa appartenente alla nobile famiglia Gigli di Manduria come “Villa Montoto” già trattata sul mio sito con un ampio reportage.
Dalle poche informazioni che si trovano, risulta che queste due ville erano strettamente legate tra loro, quest’ultima sembra essere stata la dimora rurale della famiglia, la quale aveva anche progettato di realizzare un canale navigabile fino al mare (distante 1-2 Km).
La Maija, come la chiamano qui, è una costruzione in stile Neoclassico anche questa, risalente intorno al 1700, immersa nella campagna tra ulivi secolari e con un piccolo boschetto di pini annesso. Il complesso è molto grande e comprende: L’abitazione vera e propria, gli alloggi dei contadini, il frantoio, il pozzo e il giardino. Il giardino (come per Villa Montoto), risulta essere la parte più interessante e misteriosa del complesso, le costruzioni al suo interno riportano a simbolismi massonici compreso il portale ad arco (rivolto a sud) alla fine del boschetto.
Per rendere più fruibile il reportage ho incluso una piantina con l’ubicazione del sito e un’altra con il percorso fatto … buona visione!

segui il link sottostante:

http://www.pietrosacchini.it/masseria_maviglia_la_maija_maruggio_ta-g1184

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.