martedì 16 Aprile, 2024 - 15:28:11

“Un viaggio di lavoro e di vita: dal sud al nord con Avetrana nel cuore”

Il 23 marzo 2022 ho lasciato Avetrana con una valigia piena di sogni, le friselle che avrebbero tenuto vivo il mio legame col Sud e la forte determinazione di farcela. Il mio lavoro come operatore socio sanitario mi aveva dato la forza necessaria per affrontare gli anni difficili trascorsi nella trincea del Covid e guardare avanti, apprezzando le strade alberate che mi hanno accolto appena arrivato a Reggio Emilia, i mandorli in fiore e i miei amici avetranesi trasferiti a Reggio da tempo immemore che mi hanno ripetuto le parole che mi hanno accompagnato in questo percorso: “Ce la farai, vestiti del tuo sorriso migliore, sii umile e forte… il resto verrà da sé…” .

Ho incontrato tante persone, alcune sofferenti, altre profondamente riflessive. Ho trascorso notti in corsia, ricevuto ringraziamenti e dovuto pagare l’affitto dell’appartamento in cui mi sono trasferito, in cui ho sperimentato nuovi piatti di altre tradizioni regionali, dai partenopei ai calabresi, pieni di colori e sapori del Sud.

Ci sono stati momenti in cui, alla fine di una lunga giornata di lavoro, i ricordi di Avetrana, con i suoi vicoli, la mia famiglia e gli amici, e il Torrione, come pagine di un libro da sfogliare, riempivano la mia mente e mi chiedevano di essere rivisitati per trovare la forza di andare avanti.

Ora mi trovo qui, a Reggio Emilia, a lavorare in una delle cliniche più importanti dell’Emilia Romagna, un fiore all’occhiello del sistema sanitario italiano, orgoglioso del mio passato ad Avetrana e del mio presente a Reggio Emilia.

Ringrazio me stesso per la forza che ho avuto, i miei amici avetranesi che mi hanno teso la mano e Reggio Emilia, una splendida città che mi ha accolto a braccia aperte con il suo calore emiliano e il suo delizioso lambrusco.

Vincenzo Daniele Buccolieri, operatore socio sanitario

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …