lunedì 25 Ottobre, 2021 - 19:12:58

Uovo di Pasqua di cioccolato, la ricetta fai da te – Le ricette di Simy

uova_di_cioccolato_fai-da-te

Avete mai realizzato un Uovo di Pasqua fatto in casa? no? peccato è più semplice di quanto crediate e tra i tanti vantaggi potete scegliere il cioccolato che più gradite, che sia esso al latte o fondente e inoltre, potrete inserire la sorpresa ideale per la persona a cui lo regalate. Questo che vi propongo è il procedimento semplificato per realizzare l’uovo pasquale fatto proprio con le vostre manine ?Il vero procedimento per l’uovo sta tutta nel temperare il cioccolato, ovvero portarlo ad una temperatura di 45°, lasciarlo raffreddare, lavorarlo con una spatola ecc….

Ingredienti Uovo di Pasqua:
Cioccolato Fondente o al latte: 500 grammi
Stampi per Uova di Pasqua: 2

Procedimento:
Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Pulite lo stampo e asciugatelo perfettamente.
Quando il cioccolato si sarà sciolto, versatene un p0′ negli stampi. Distribuitelo uniformemente, ruotando lo stampo, facendo in modo che il cioccolato ricopra perfettamente tutta la sua superficie. Colate il cioccolato in eccesso e fate indurire l’uovo a temperatura ambiente per una 10 di minuti. Ripetete l’operazione per una seconda volta. Se il cioccolato nella pentola si è raffreddato diventando poco scorrevole, non fate altro che riscioglierlo a bagnomaria.

Mettete ora i vostri stampi in frigo per 1 ora abbondante. Trascorso il tempo necessario per far indurire il cioccolato, arriva il momento più delicato e difficile di tutta la ricetta, ovvero staccare delicatamente il cioccolato dagli stampi senza romperlo. (se trovate un pò di difficoltà nel togliere la cioccolata, utilizzate un coltello a lama piatta).
Per chiudere l’uovo, spennellate del cioccolato fuso sul bordo di una metà di uovo. Adagiate l’altra metà e esercitate una leggera pressione in modo che le due parti combaciano il più possibile.
Ora il vostro uovo è pronto per essere decorato e confezionato.

Potrete applicare dei piccoli fiorellini di zucchero sulla superficie (attaccandoli con un po’ di cioccolata fusa, servirà da colla) e un nastro di raso lungo il bordo o usare granella di nocciole.

Questo è il mio BUONA PASQUA da #ChefSimy

12498754_1162591823752111_1002685898_n

Facebook Comments Box

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.