martedì 11 Maggio, 2021 - 21:36:28

Valorizzare i licei, Neria De Giovanni, Pierfranco Bruni e Milvia Morciano su Ovidio per la “Notte Nazionale del Classico”

 

ovidioNeria De Giovanni e Pierfranco Bruni realizzano una Cartella Studio dedicata ad Ovidio. Nell’ambito della Notte del Liceo Classico i due studiosi ed esperti di letterature comparare preparano un percorso per rileggere le arti amatorie di Ovidio, nato in Italia e morto in Romania.

Il suo linguaggio latino costituisce una indicazione precisa che è quella della ripresa della cultura classica attraverso poeti che hanno rappresentato punti di riferimento.

Il lavoro verrà presentato a Roma il 16 Gennaio in una serata nella quale si farà rivivere la lingua latina e una contestualizzazione greca e italiana.

Per salvare la cultura italiana occorre ripartire dal latino. Il lavoro verrà presentato anche in Romania in occasione del Bimillenario della morte di Ovidio.

Morciano con BruniCollabora alla realizzazione della Cartella Milvia Morciano, archeologa e studiosa di culture classiche. L’obbiettivo è quello di aprire un articolato dibattito con lo scopo di salvare la classicità della cultura italiana.

de giovanni e bruniLa classicità, secondo Bruni e De Giovanni, bisogna cercare di recuperarla attraverso la proposta di una tradizione che ha come base sia la forza linguistica sia quella estetica. Soprattutto la lingua latina ha una marcata matrice letteraria che permette da dare un senso alla classicità del testo. Questo significa però che occorre scavare nei testi. Dalla classicità archeologica a tutto il Novecento italiano

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Estratti dal web. Più rispetto per i negri - Marcello Veneziani

Estratti dal web. Più rispetto per i negri – Marcello Veneziani

Ieri mi ha fermato un africano per vendermi qualcosa e mi ha detto “Fratello bianco”. …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.