martedì 20 Agosto, 2019 - 22:41:33
Home > Cronaca > Vento forte ieri a Taranto e oggi scuole chiuse

Vento forte ieri a Taranto e oggi scuole chiuse

Numerosi interventi dei vigili del fuoco ieri a Taranto a causa delle raffiche di vento che hanno provocato la caduta di alberi, cartelloni stradali, transenne e cassonetti. Gli interventi hanno riguardato sia il centro cittadino che i quartieri periferici. Nei pressi della villa Peripato, in via Pitagora, un grosso albero è caduto finendo su un’automobile parcheggiata e infrangendo il parabrezza.
A Taranto ieri è stata una giornata classificata da Arpa Puglia come Wind day per il forte vento proviene dal settore nord ovest. In queste condizioni il vento, soffiando dall’area industriale, disperde in alcuni quartieri (Tamburi e Paolo VI) inquinanti di origine industriale, in particolare PM10 e il benzo(a)pirene e i residenti sono tenuti ad osservare i suggerimenti indicati dall’Asl per evitare le esposizioni e i rischi per la salute.

L’Amministrazione comunale di Taranto ha emanato un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, essendo prevista un’altra giornata caratterizzata da forti raffiche di vento.

“Alla luce dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile – è detto nell’ordinanza – sono pervenute in data odierna numerose segnalazioni in merito allo schianto di alberature, tali da ritenere manifesto il rischio dl analoghi accadimenti nelle scuole”.

Considerato che “il perdurare delle condizioni meteorologiche avverse – si aggiunge – determina l’assunzione, da parte dell’Amministrazione, di misure precauzionali a garanzia della pubblica incolumità”, il sindaco dispone l’ordinanza di chiusura delle scuole.

Decisione dettata anche dalla necessità di “consentire, nell’immediato, la rimozione degli alberi caduti e l’abbattimento di quelli pericolanti, nonché consentire, la verifica della stabilità degli alberi delle aree interessate dal fenomeni innanzi richiamati, con meticolosa cura”.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Eseguito con successo intervento di embolizzazione al “SS.Annunziata” di Taranto

Lo scorso 15 agosto, presso l’Ospedale “SS.Annunziata” di Taranto, è stato eseguito con successo un …