martedì 18 Giugno, 2024 - 15:03:07

Montefrancesco: “VINITALY, vini jonici protagonisti” a Verona grande entusiasmo per i vini della provincia di Taranto

“ Il vino – commenta Fabio Montefrancesco, Presidente della sezione Agroalimentare, Cultura e Turismo di Confindustria Taranto – vera punta di diamante per una nuova narrazione delle comunità locali e per la promozione del turismo di Taranto”

Sono profondamente emozionato nel constatare la forza e la caparbietà che i produttori di vino jonici hanno portato nei loro stand qui al Vinitaly”. A dichiararlo è Fabio Montefrancesco, Presidente della sezione Agroalimentare, Cultura e Turismo di Confindustria Taranto, commentando le prime giornate della 55ma edizione del Vinitaly in corso a Verona.

Si respira aria di rinascita e di grande entusiasmo dopo gli anni incerti legati alle restrizioni della pandemia e gli scenari foschi del caro bollette – aggiunge Montefrancesco – e a dimostrarlo è proprio questa edizione, che ha registrato fin dalle prime ore uno “scatto d’orgoglio” da parte dei nostri produttori locali. Qui a Verona, meritatamente, stanno riscuotendo un successo di tutto rispetto con un evidente slancio verso l’estero grazie a produzioni di sempre maggior qualità. E’ evidente che una nuova consapevolezza si va via via radicando sia rispetto al valore delle nostre produzioni – sottolinea ancora Montefrancesco- sia rispetto alla storia che la nostra vitivinicoltura rappresenta nel panorama regionale Pugliese.”

A riprova di quanto il presidente della sezione afferma, la sua visita realizzata nei giorni scorsi in molte delle aziende di Confindustria che stanno esponendo a Vinitaly.

Ho personalmente visitato queste realtà– dichiara ancora Montefrancesco- ed ho avuto attraverso di loro la conferma, peraltro da loro stessi condivisa, che le eccellenze della provincia di Taranto abbiano raggiunto una maturità sia sui mercati nazionali sia internazionali: un’affermazione che ci permetterà di crescere notevolmente nei prossimi anni. Per Taranto e tutta la provincia jonica – conclude – è arrivato il momento che il vino e tutto quello che rappresenta come veicolo di “nuova” narrazione delle comunità locali possa diventare una vera e propria punta di diamante.

Continuiamo infatti ad essere fortemente convinti che l’enogastronomia possa e debba essere strumento concreto e reale per la promozione turistica di Taranto e della sua provincia, e lavoreremo affinchè tale obiettivo si possa raggiungere e consolidare”.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …