sabato 20 Aprile, 2024 - 15:28:14

Viticultori in rivolta – SIT-IN presso Largo Pertini a Guagnano (LE) Lunedì 29 Agosto 2022

L’agricoltura salentina è costretta a piegarsi ad una nuova sciagura, dopo la crisi del settore olivicolo dettato dal fenomeno Xylella, una nuova incombenza si abbatte sugli agricoltori e sull’economia agricola. Questa crisi però non è dettata da un fenomeno naturale ma bensì da decisioni sciagurate, volte a sminuire il nostro prodotto, fiore all’occhiello dell’economia salentina: l’UVA DA VINO.

Grandi assenti, nella programmazione e tutela degli agricoltori, il consorzio di tutela DOC Salice e le associazioni di categorie come la Coldiretti ed affini. Alle porte della vendemmia, i nostri agricoltori si ritrovano a veder il loro prodotto svalutato, ad un prezzo irrisorio nonostante il costo di produzione sostenuto dagli stessi. Ancora una volta, quindi, si gioca sulla pelle degli agricoltori cercando di render le nostre terre del negroamaro delle “terre di fame”.

E’ proprio per questo che, alcuni agricoltori, si sono mossi per organizzare e far sentire la propria voce, cercando il sostegno della classe politica locale e nazionale. L’appuntamento sarà Lunedì 29 Agosto, dalle ore 16:00, presso Largo Pertini a Guagnano con un Sit-in, di tutto il comparto agricolo, in ribellione a ciò che sta accadendo. Si eleva un’unica voce: “Non siamo più disposti a chinare la testa ed inginocchiarci, meritiamo rispetto per il nostro lavoro”

Il Comitato Spontaneo
a sostegno degli Agricoltori

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …