martedì 11 Maggio, 2021 - 20:48:18

VOLONTARIATO DI SANITA’ – Doppio incarico per Antonio Eduardo Favale a Taranto in sede Provinciale Fratres

DSC_6036modMARUGGIO – Doppio incarico per Antonio Eduardo Favale, già componente del direttivo del Gruppo Fratres locale Maruggio, associazione che crede nella donazione di sangue ed emocomponenti vitali (donazione “totale”) come gesto di generosità e solidarietà.

Il prof. Favale, che insegna in Università a Taranto (sede jonica del dipartimento universitario autonomo Taranto) è stato infatti rieletto per il suo secondo mandato nel Consiglio Provinciale Fratres delle Misericordie d’Italia di Terra Jonica. Nel precedente mandato ha anche ricoperto l’incarico di Segretario d Provinciale Taranto.

Viva soddisfazione è stata espressa dai confratelli della Misericordia di Maruggio e Lizzano, nonché dal componente maruggese della Consulta Regionale Misericordia Puglia, sig. Francesco Destratis, responsabile altresì del settore Protezione Civile.
In particolare poi, il Gruppo Donatori Fratres Maruggio, presieduto dalla sig.ra Giovanna Solazzo, si felicita di ottenere per la seconda volta consecutiva una rappresentanza in sede Provinciale. Ecco il resoconto del nostro colloquio:

D: prof. Favale, di cosa in particolare va fiera la filiera associativa Fratres in Terra Jonica?

R: La Fratres Donatori di Sangue delle Misericordie d’Italia, che nasce come costola volitiva delle Misericordie cattoliche di sanità, crede nella promozione del territorio locale come presenza e presidio della cultura donativa, purtroppo ancora non del tutto radicata nella società civile, perlomeno non in tutte le realtà locali.
Ringrazio il nuovo consiglio provinciale eletto, nella persona del Sig. Mimmo Console, presidente, e degli altri consiglieri: Gerardo Suma di San Giorgio Jonico (tra l’altro sanitario di ruolo presso la ASL TA SS. Annunziata), Graziano Tocci di Massafra, gruppo numeroso e forte, che ha anche dato le origini a Giuseppe Marraffa, accorto Amministratore, nel Consiglio Regionale sanitario Fratres Puglia a Bari, Roberto De Maio di Taranto, Michelangelo Sasso di Palagiano, gruppo di spicco del panorama estremo-occidentale della Provincia, e Pasquale Lorusso già Presidente di Montemesola Gruppo.

D: Il Gruppo Maruggio Fratres è attivo nel territorio jonico?

R: il Gruppo Maruggio è uno dei migliori piccoli gruppi Fratres della Provincia di Taranto, e sotto l’attuale direttivo, presieduto da Giovanna Solazzo con il validissimo aiuto di distinti collaboratori tra cui saluto Orazio D’elia e Giovanni Daurora, promuove la cultura caritativa in senso sanitario: la fraternità cristiana attraverso la donazione totale di emocomponenti e derivati. Nel 2015 il convegno assemblea regionale donazione sangue si è svolto a Maruggio, con il patrocinio ufficiale della Pubblica Amministrazione, e sotto un’accorta guida del locale direttivo.
In tanti anni di attività la Fratres Maruggio, fondata dallo storico presidente Angelo Antonio “Tonino” Prò, ha raccolto diverse migliaia di sacche di sangue, interpretando quindi il dettame evangelico a favore dei poveri e dei bisognosi in senso del volontariato di sanità.

L’Associazione non ha fini di lucro, è apartitica, ed elegge democraticamente i propri consessi all’interno della struttura gerarchica che la sostiene cristianamente.

Auguriamo pertanto alla Fratres Donatori di Sangue e alla filiera del volontariato di Sanità un proficuo prosieguo per tale ottima opera sociale, che testimonia quanto la Provincia di Taranto sia ancora una terra generosa e per molti versi inesplorata nel panorama più generale del Terzo Settore, oggi divenuto importantissimo per tutti gli scambi sociali equi e solidali: buon lavoro!

 

Commenta con Facebook

Notizie su Fernando Filomena

Fernando Filomena
Direttore della testata on-line La Voce di Maruggio web development e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti e pubblicisti dell’ Emilia Romagna. Iscritto all'Associaziaone Stampa Reggiana“G. Bedeschi”. La sua occupazione principale è quella di responsabile di procedure informatiche nel settore giurilavoristico. Ha creato SosPaghe.it, sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro molto apprezzato a livello nazionale dagli addetti ai lavori. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia ma conserva un forte legame con la sua Terra dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono, questa testata giornalistica ne è la prova. E’ webmaster della testata on-line La Voce di Manduria fondata insieme a Nazareno Dinoi direttore e giornalista pubblicista.

Leggi anche

Estratti dal web. Più rispetto per i negri - Marcello Veneziani

Estratti dal web. Più rispetto per i negri – Marcello Veneziani

Ieri mi ha fermato un africano per vendermi qualcosa e mi ha detto “Fratello bianco”. …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.