giovedì 28 Ottobre, 2021 - 18:49:32

Al freddo e al gelo

Non tutto il freddo vien per nuocere! Ogni tanto ci sta e in questi giorni rimarca e rincara la dose del clima natalizio! L’aria frizzante e limpida , il silenzio ovattato del freddo sferzante e la conseguente esigenza del corpo di coprirsi, sembrano quasi legittimare e materializzare l’inconscio bisogno di trovare un riparo una tregua, un momento per “raccogliersi e stringersi” per ritrovare calore. I colori smorzati e lividi sui toni del grigio, la terra addormentata, gli alberi e le piante che riposano, battono ritmi più lenti… quasi un dolce temporeggiare aspettando che arrivi il “nuovo” quello che ciascuno di noi aspetta.

Il calore di dentro contrapposto al freddo di fuori è la metafora del continuo contrapporsi della nostra esistenza: caldo freddo, giorno notte, buio luce, felicità tristezza, gioia dolore…e tutto quello che ci sta in mezzo è il nostro barcamenarsi alla ricerca di questo “tepore” che ci regala quell’equilibrio che costituisce la condizione primaria per rendere “accettabile” questa avventura quaggiù!

Anna Marsella

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.