mercoledì 28 Febbraio, 2024 - 13:19:05

Kafka. Un centenario tra letteratura e filosofia nel racconto di Pierfranco Bruni per Solfanelli Editore

pierfracno bruni
pierfracno bruni

Arriva in libreria, per il centenario dell’autore di La metamorfosi, il saggio Kafka – La verità tragica, edito Solfanelli Editore nella collana Micromegas.

Questo lavoro sul narrato kafkiano apre una nuova interpretazione dei romanzi dello scrittore praghese, in cui l’amore ne è il labirinto e il cerchio, e riconcilia Kafka con i suoi personaggi in un’avventura letteraria ed ermeneutica. L’ermeneutica può avere personaggi? È qui la non ovvietà di questo lavoro. Un vicolo didascalico che ci conduce “per una vita altra e una vita oltre”.

Questo Kafka di Pierfranco Bruni è un baule che racchiude ribellione e rivolta. Camus è di casa. Lo straniero – che, chissà, potrebbe essere identificato con l’Autore stesso – viaggia verso l’isola e giunge all’esilio. In tal senso, questo Kafka è anche un simbolico mosaico in cui gli echi e le voci giungono da un navigante che si trova spinto dalle onde omeriche verso il ritorno o verso le Colonne d’Ercole.

Così Bruni ci provoca: “Chi vuole realmente capire ciò che ho cercato di dire, forse senza ovvietà, legga il libro. Sono disposto a mettere tutto in discussione in un’altra vita, in quella immortale che non conosce, a mio avviso bonario, accuse, colpe e procedimenti. Solo in questa vita sono ammessi gli avvisi di garanzia. Non è la bellezza che si consuma nel passaggio di un attimo. Siamo noi che ci illudiamo di poter fermare l’attimo in una eternità. Da qui le nostalgie si incavano nella vita”.

La verità tragica copertina
La verità tragica copertina

 

Kafka – La verità tragica, edito Solfanelli Editore nella collana Micromegas. Il volume ha lo scopo di celebrare il centenario dell’autore de La Metamorfosi attraverso un approccio inedito, ospitando perfino stralci di lettere di Kafka e rivisitazioni di Pierfranco Bruni. Non solo un saggio, dunque, ma anche un viaggio compiuto da Bruni per riscoprire il suo Kafka.

Titolo: Kafka – La verità tragica, [ISBN-978-88-3305-519-0]

Pagine: 152

Prezzo: € 12,00

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Evento Finanza

BCC San Marzano ospita l’incontro “Banche Locali e Finanza Etica: sfide e opportunità”

L’istituto di credito pugliese in collaborazione con Cassa Centrale Banca organizza un momento di confronto …