mercoledì 08 Aprile, 2020 - 14:12:18

Attualità

Oggi alle 18 i musicisti di tutta Italia suoneranno dalla finestra.  Il flash mob ai tempi del coronavirus. Come partecipare

Oggi alle 18 i musicisti di tutta Italia suoneranno dalla finestra. “Il nostro paese diventerà così per quei pochi minuti un gigantesco concerto gratuito” si legge nell’invito. Mentre i bambini riempiono i balconi con striscioni di speranza, ieri in tantissime città italiane la musica ha vibrato nell’aria. Suoni, canti, voci …

Continua »

Lo scrittore Pierfranco Bruni tuona: “occorre subito un governo militare e di alte professionalità tecniche”

Arrivano. Pullman. Non vengono fatti scendere. Giustissimo. Ma non è questo il problema. Non avrebbero fatti partire. Perché è accaduto ciò? È una tragica farsa. Ignobile. Perché li hanno fatto partire? Non si conosceva ancora il decreto in modo ufficiale? Le conseguenze devono ricadere tutte sul Governo e su un …

Continua »

io resto al nord perché amo il sud

Io resto al nord perché amo il sud!!! Sono delle parole semplici e contraddittorie tra di loro ma rafforzano un principio di responsabilità e amore per la propria terra, ad esplicitarle è Salvatore Cosma originario di Avetrana ma da 15 anni ormai residente a Reggio Emilia che costituisce una delle …

Continua »

Scuola e responsabilità

La caratteristica del tempo presente, scrive Giuseppe Semerari in un suo libro dal significativo titolo Responsabilità e comunità umana (1960), è la crisi delle certezze tradizionali della vita e del pensiero, è la posizione dell’uomo contemporaneo, sempre più esposto al pericolo e al rischio, collocato in una dimensione di profonda …

Continua »

Imprenditore cinese di Reggio Emilia registra il marchio Coronavirus. I ricavato all’Istituto Spallanzani di Roma e al Ministero della Salute

REGGIO EMILIA –  Se nei momenti di difficoltà, a volte, il toro va preso per le corna, con il rischio epidemia che aleggia sull’Italia e sull’Europa c’è chi ha scelto di prendere il virus per la corona. L’emergenza coronavirus tiene sotto scacco l’economia del Belpaese, mettendo a rischio negozi, ristoranti …

Continua »

Taranto: Apre i battenti la nuova Scuola Allievi Carabinieri di Taranto, istituitaall’interno della Caserma “Ignazio Castrogiovanni”, già sede di MARICENTRO.

La neo istituita Scuola Allievi Carabinieri di Taranto ha aperto per la prima volta, ieri 2 marzo, le sue porte accogliendo i primi 100 allievi dei 480 complessivi (tra cui 56 donne) che giungeranno nel corso di questa settimana, per effettuare le operazioni di incorporamento, sistemazione e vestizione. Le lezioni …

Continua »

EGO Festival, i numeri confermano il successo a Taranto. La cucina italiana declinata come prodotto culturale, da Taranto parte la cozza plastic free

Circa quattromila persone in tre giorni. Questi i dati conclusivi delle presenze che hanno affollato gli spazi del Castello Aragonese di Taranto partecipando alle numerose attività di Ego Festival (16 – 18 febbraio). Numeri importanti per la prima edizione tarantina che ha registrato un grande successo anche sui canali multimediali. …

Continua »