venerdì 27 Gennaio, 2023 - 22:51:57

Progetto Emergenti nel mondo della musica, Maria Totaro si racconta “ho Maruggio nel cuore”

Progetto Emergenti nel mondo della musica, Maria Totaro si racconta "ho Maruggio nel cuore"

Si chiama Maria Totaro, cresciuta a Maruggio nei vicoli del centro storico, i genitori emigrati alla fine degli anni ’60 in Germania poi trasferiti nella vicina Avetrana. Maria Totaro nota nel mondo artistico come Talent Scout e produttrice discografica della nota casa di produzione MM LINE PRODUCTION RECORDS.

Abbiamo raggiunto Maria Totaro, che si è raccontata esponendo questa bella realtà e raccontandoci brevemente del suo legame con Maruggio.

D. Buongiorno Maria, ci puoi raccontare brevemente la tua infanzia trascorsa a Maruggio?
R.  I miei genitori giovanissimi emigrarono in Germania, dopo pochi mesi dalla mia nascita furono costretti a prendere una decisione. Lavoravano tutto il giorno ed erano costretti a tenermi in un asilo nido. Poco dopo decisero che i miei nonni e i miei zii si sarebbero presi cura di me.

D. Cosa ricordi in particolare?
R. I vecchi vicoli di Maruggio furono la mia casa tra il profumo delle reti di mare, io nipote di un pescatore e figlia di tante mamme. La povertà era la mia ricchezza perché la povertà ti dà il coraggio di voler raggiungere dei sogni.

D. Come mai questa passione per la musica
R. La musica era il mio sogno che si spezzò con la scomparsa di mio cugino/fratello cresciuti insieme, Emanuele De Pace, scomparso a soli 23 anni… fu un grande dolore per me.
Abbandonai il paese, a 15 anni, dopo la sua morte tenendo nel cuore “Le Stelle del Sud”
Giurai a me stessa che avrei portato io avanti il suo sogno…, ed eccomi qui obbiettivo quasi raggiunto, a lui e per lui… per il “mio” Emanuele e per la sua bellissima voce.

D. Emozionante quello che ci hai raccontato, quanto ti manca Maruggio?
R. – Tanto tantissimo, ho Maruggio nel cuore, a breve gireremo un video in quei vicoli raccontando in una canzone inedita scritta dal mio artista, il cantautore Vittorio Conte e dal suo produttore Piero Calabrese scomparso nove mesi fa. Il testo lo ha scritto lui. Piero è stato produttore di Marco Mengoni, Alex Baroni e Giorgia. Sarà un regalo per Maruggio, vorrei coinvolgere il paese.

Grazie Maria, arrivederci nella nostra Maruggio.

 

 

Progetto Emergenti nel mondo della musica, Maria Totaro si racconta "ho Maruggio nel cuore"

Cos’è MM LINE

Maria spiega, la mia non è soltanto un’etichetta, ma soprattutto una accademia ad alta formazione per lo spettacolo.
“Noi cresciamo i nostri allievi”
La MM LINE si avvale della grande esperienza e creatività di grandi e famosi professionisti del settore, fondata dalla produttrice discografica Maria Totaro dai suoi figli, artisti, compositori, autori e produttori artistici, Anthony e Vittorio Conte.
Insieme hanno dato vita ad un grande progetto, il “Song Lab Italy”
Il campus MM LINE ogni mese ospita nella bellissima sede nel trevigiano 20 artisti.
I ragazzi vengono oltre ad essere seguiti nella scrittura dei pezzi, vengono seguiti anche vocalmente da Fulvio Tomaino, noto Vocal coach, corista RAI e Direttore circuito scuole “La Voce”.
Una volta all’anno la MM LINE tiene un grande incontro discografico dove Maria Totaro ospita i dirigenti delle più importanti Major discografiche e direttori artistici delle radio più importanti al livello nazionale.
Nel Master Discografico, nel mese di maggio, a fine anno accademico, tutti gli allievi vengono ascoltati dalle major discografiche e dagli A&R della Radiofonia Italiana.
Gli allievi, attraverso un percorso formativo di laboratori incentrati sul “Song Writing” per la scrittura della musica e del testo e i laboratori di “Stile e Tecnica Vocale” arrivano a concretizzare un progetto proprio e autentico, fatto di grande personalità.
La MM LINE prepara ogni artista al campo di battaglia che è il settore discografico, quindi diciamo che questa realtà è una specie di esercito militare che istruisce e prepara i ragazzi ad un tipo di lavoro e settore che non hanno mai affrontato in vita loro Grandi risultati già da quest’anno con la nascita di preziosissimi inediti, scritti dai ragazzi da soli e più mani, nel segno del grande senso collaborativo necessario in ogni progetto musicale.
Maria Totaro, manager della MMLINEPRODUCTION, main brain di tutto il concept artistico, ne decide la scelta, la realizzazione e l’uscita, avvalendosi della struttura promozionale della sua stessa società e di un pool esterno di collaboratori, per la miglior diffusione su tutte le piattaforme digitali, comunicazione stampa e web.
Inoltre i ragazzi più pronti firmano un contratto discografico è iniziano un percorso di produzione con la MM LINE PRODUCTION RECORDS che sotto la supervisione e la parte esecutiva della loro
produttrice iniziano a fare i primi passi nella discografia.

Attualmente Thomas, uno degli artisti firmati sotto produzione discografica dalla MMLINE è nel programma di AMICI di Maria De Filippi.

Fernando Filomena

Facebook Comments Box

Notizie su Fernando Filomena

Direttore della testata on-line La Voce di Maruggio web development e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti e pubblicisti dell’ Emilia Romagna. Iscritto all'Associaziaone Stampa Reggiana“G. Bedeschi”. La sua occupazione principale è quella di responsabile di procedure informatiche nel settore giurilavoristico. Ha creato SosPaghe.it, sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro molto apprezzato a livello nazionale dagli addetti ai lavori. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia ma conserva un forte legame con la sua Terra dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono, questa testata giornalistica ne è la prova. E’ webmaster della testata on-line La Voce di Manduria fondata insieme a Nazareno Dinoi direttore e giornalista pubblicista.

Leggi anche

Incontri nelle scuole di Oria a parlare di legalità

Incontri nelle scuole di Oria a parlare di legalità

Incontri nelle scuole di Oria a parlare di legalità, incontri con i giovani e l’attesa …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.