domenica 24 Marzo, 2019 - 18:16:38
Home > Rubriche > Il Punto

Il Punto

La malerba chiamata arroganza rovina ogni raccolto

“Da niente bisogna guardarsi tanto come dal crescere di quella malerba che si chiama arroganza e che rovina in noi ogni buon raccolto; perché si dà arroganza nella cordialità, nell’ossequio, nella benevola confidenza, nella carezza, nell’amichevole consiglio, nella confessione di errori, nella compassione per gli altri, e tutte queste belle …

Continua »

Sava dei veleni, Puglia dei veleni

Mi riferisco a Sava prendendo spunto per questo scritto da alcune recenti posizioni di politici locali sul tema xylella e su altre questioni di carattere (anti)ecologico, ma è come se parlassi (e parlo, in effetti), di tutti i nostri paesi, del Salento e della Puglia in generale. Notoriamente, Sava è, …

Continua »

A proposito… dello spot Conad per le Feste

A proposito della pubblicità Conad… voglio portare la mia testimonianza di mamma “informata dei fatti” perché diventata ormai da circa quindici anni espertissima a tempo indeterminato nel confezionamento di pacchi da spedire al nord, al centro e ultimamente anche all’estero. La preparazione di un pacco è un rituale che va …

Continua »

Smettiamo di fare cultura a Taranto e in provincia. Siamo una generazione sconfitta

Possiamo essere una generazione vissuta con l’ideologia dell’essere sempre “contro”? Arbasino molti anni fa parlava di essere “con”. Ma il “con” significa “consenso”. Il “contro” potrebbe significare “contro-senso”. La verità credo che sia altra. Noi, cittadini di Taranto, intellettuali, docenti, ricercatori, studiosi, giornalisti, lascio da parte per un “attimino” i …

Continua »