lunedì 20 Maggio, 2019 - 8:28:03
Home > Rubriche > Il Punto

Il Punto

Sociologa per missione, Loredana Ingrosso: “Cosa penso della marcia civile? Sì, una grande e utile opera simbolica ma non è fornire la soluzione”

Una sociologa in casa, non può che far bene e non può stare in silenzio o forse proprio non ci riesce anche pensando di rischiare di farsi attribuire l’etichetta della “presuntuosa” che intende sottrarre competenze e responsabilità. Bene, dichiaro che la mia unica volontà è quella di fornire un contributo …

Continua »

La normalità della follia

La normalità della follia sta occupando tutto lo spazio che l’Uomo ha conquistato nel corso della sua storia di creatura padrona di quel mondo cui era stato destinato. Lo svilimento della natura umana sta producendo catastrofi ideologiche minando tutti i presupposti per la nostra evoluzione emotiva. L’attualità in cui siamo …

Continua »

La malerba chiamata arroganza rovina ogni raccolto

“Da niente bisogna guardarsi tanto come dal crescere di quella malerba che si chiama arroganza e che rovina in noi ogni buon raccolto; perché si dà arroganza nella cordialità, nell’ossequio, nella benevola confidenza, nella carezza, nell’amichevole consiglio, nella confessione di errori, nella compassione per gli altri, e tutte queste belle …

Continua »

Sava dei veleni, Puglia dei veleni

Mi riferisco a Sava prendendo spunto per questo scritto da alcune recenti posizioni di politici locali sul tema xylella e su altre questioni di carattere (anti)ecologico, ma è come se parlassi (e parlo, in effetti), di tutti i nostri paesi, del Salento e della Puglia in generale. Notoriamente, Sava è, …

Continua »