“Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, gente che sa fare il pane, che ama gli alberi e riconosce il vento. Più che l’anno della crescita, ci vorrebbe l’anno dell’attenzione. Attenzione a chi cade, al sole che nasce e che muore, ai ragazzi che crescono, attenzione anche a un semplice lampione, …
Continua »Non sono un errante…
Io non ho verità ma ho certezze. Io non voglio essere ascoltato ma ascoltare. Non voglio essere creduto ma credere. Non seguo giudizi e pregiudizi morali ma le democrazie non mi interessano. Ciò che riguarda me non può riguardare gli altri. Io sono un errante che non conosce l’erranza. …
Continua »Il vecchio e le sue mani, mi manchi – Parole in Mostra
«A stento percorre il tratto della sua lunga notte, attende, veglia e sta in ascolto: Sul letto giacciono le mani, la sinistra, la destra, dure e legnose, sfinite ancelle, e ride piano per non svegliarle. Pazienti come poche hanno lavorato, quand’erano ancora in forze. Ancora tanto ci sarebbe da fare, …
Continua »Qui il mare ha il vento delle sirene – Parole in Mostra
Gli azzurri e i verdi sono eredita’ che viaggiano tra le onde di Ulisse. Qui il mare ha il vento delle sirene e gli echi sono voci che raccontano. Abitalo fino a quando il viaggio non smettera’ di viaggiarti. Pierfranco Bruni – 1955
Continua »Trincea – Parole in Mostra
Stare in trincea o nei fossati è come stare a scrivere o a dipingere. Se sbagli una virgola o un mezza pennellata invece di un’opera d’arte giunge la morte dell’arte. Così per noi militari. Una guerra non si vince perché si è fortunati o meno. Si vince se si è …
Continua »Hanno distrutto il mondo – Parole in Mostra
Hanno distrutto il mondo. Poi lo ricostruiranno. Ancora verrà distrutto Poi lo ricostruiranno. Alla fine lo spazio tra la distruzione e la ricostruzione sarà così irrisoria tanto da non distruggerlo e da non ricostruirlo, Ci accontenteremo di dormire nella cenere. Pierfranco Bruni
Continua »Sono stanco … Lo capisci questo? – Parole in Mostra
Sono stanco soprattutto del male che gli uomini fanno a tutti gli altri uomini. Stanco di tutto il dolore che io sento, ascolto nel mondo ogni giorno, ce n’è troppo per me. È come avere pezzi di vetro conficcati in testa sempre continuamente. Lo capisci questo?” John Coffey – dal …
Continua »I morti sul binario hanno l’Ave Maria nel cuore. – Parole in Mostra
I morti sul binario hanno l’Ave Maria nel cuore. Non dovevamo più parlare di Sud di case bianche di strisce di mare di paesi soli. Non sapevamo. O forse non abbiamo mai saputo. Non dovevamo più parlare di morti di fumo bianco nelle nebbie dei meriggi. Non potevamo sapere. Non …
Continua »Morte distratta – Parole in Mostra
Ricordare e ancora sbagliare sventurata distratta addita i migliori subito dopo se ne pente piange Giovanni De Luise
Continua »L’ignoranza – Parole in Mostra
L’ignoranza è un diritto, ma molti se ne fanno un dovere. Pino Caruso
Continua »