giovedì 20 Gennaio, 2022 - 9:02:58

Allarme meteo di livello rosso per piogge forti

 

allerta rossaLa protezione civile ha pubblicato i consueti bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e di criticità idrogeologica per le prossime ore: le previsioni del Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo confermano la grande preoccupazione per le prossime ore e soprattutto per la giornata di domani, giovedì 22 ottobre, con criticità rossa nella Puglia meridionale, arancione in Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale e zone interne della Campania. Attese piogge torrenziali soprattutto in Calabria, Basilicata e Puglia.

Di seguito la comunicazione del dipartimento di protezione civile per la Puglia:

Una perturbazione che investirà le estreme regioni meridionali a partire dal pomeriggio di oggi sarà responsabile di condizioni di spiccata instabilità sulla Puglia, e in particolare sulla parte centro-meridionale, dove sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, puntualmente molto elevati. Sul resto della regione previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti su tutta la regione venti da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, e locali mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base di tale previsione il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un Avviso di criticità regionale valutando per la giornata del 22 ottobre:

  • ALLERTA ROSSA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Salento e Bacini del Lato e del Lenne;
  • ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Puglia Centrale Adriatica.

Valutata, inoltre, ALLERTA GIALLA PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO su Basso Ofanto e Tavoliere e PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Puglia Centrale Bradanica, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Subappennino Dauno.

Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta ROSSA  e ARANCIONE visionare la tabella degli scenari

Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni riportate nelle norme di autoprotezione

PREFETTURA DI TARANTO:

  Al riguardo questa Prefettura ha  richiamato  la particolare attenzione delle Amministrazioni locali sulla necessità di attuare le azioni previste nei rispettivi Piani di emergenza, con particolare riferimento al monitoraggio dei corsi d’acqua e delle aree a rischio, assicurando, altresì, un’adeguata informazione alla popolazione.

Questa Prefettura ha altresì sottolineato la necessità che le Amministrazioni locali  svolgano una adeguata attività di vigilanza della rete viaria nelle aree a maggior rischio idraulico e dei punti critici posti in prossimità di corsi d’acqua o in zone soggette ad allagamento (es. sottopassi e sottovie)  pregando, infine, gli stessi Enti di predisporre, anche speditivamente, in caso di necessità, tempestive ed adeguate misure di tutela della popolazione e dei beni, informando.

 

meteo roos puglia

Gli allarmi per maltempo sono di due tipi: preallerte e allarmi. Le preallerte sono emesse con un anticipo che può arrivare fino a 48 ore, quando i fenomeni di maltempo in Puglia sono probabili, ma sono ancora possibili variazioni di intensità, traiettoria e/o durata. Negli allarmi invece la tempistica dei fenomeni è certa. In quest’ultimo caso si distinguono tre livelli di allarme: il livello arancio indica fenomeni moderatamente forti, l’allarme rosso fenomeni forti e quello viola per fenomeni estremamente forti.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Leonard Cohen e Dante. Alla ricerca di un amore in esilio. C'è sempre un viaggio inascoltato lungo gli argini del tempo che intreccia memorie

Leonard Cohen e Dante. Alla ricerca di un amore in esilio. C’è sempre un viaggio inascoltato lungo gli argini del tempo che intreccia memorie

Abitano il tempo e l’esilio della parola. La cognizione dell’esistere oltre il dolore. C’è sempre …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.