martedì 11 Maggio, 2021 - 22:49:11

Brodo di carciofi – Le ricette di Simy

brodo di carciofi

Cenoni e abbuffate possono spesso far impazzire l’ago della bilancia dopo le feste. Passati quei giorni, infatti, è facile ritrovarsi gonfi e con qualche chilo di troppo. Cosa preparare quindi per riconquistare il proprio peso forma? Oggi per voi una ricetta leggera, come la definisco io “no sensi di colpa”, Il Brodo di carciofi, una preparazione semplice e gustosa, ottimo servito sia con la pasta che con il riso, una valida alternativa al solito brodo vegetale o di carne, vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti:

4 carciofi

6/7 pomodori pachino

1 spicchio d’aglio

prezzemolo olio evo sale

Procedimento:

Pulire bene i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e il fieno interno. Tagliare i carciofi a spicchi e metterli in acqua acidulata per almeno una mezz’ora. Prendere una pentola dai bordi alti e riempirla d’acqua fredda, immergervi i carciofi, i pomodorini tagliati a spicchi, lo spicchio d’aglio, una manciata di sale e l’olio. Chiudere la pentola con un coperchio e metterlo sul fuoco a fiamma vivace fino a quando non raggiunge l’ebollizione, a questo punto socchiudere il coperchio e mettere la fiamma a minimo facendo cuocere il tutto per 30/40 minuti circa. Verso fine cottura, far cuocere la pasta o riso. Una volta che il brodo è cotto, mettere la pasta in un piatto e poi condirla con il brodo filtrato attraverso un colino. Servire caldo.

buon appetito1

Commenta con Facebook

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli
Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Estratti dal web. Più rispetto per i negri - Marcello Veneziani

Estratti dal web. Più rispetto per i negri – Marcello Veneziani

Ieri mi ha fermato un africano per vendermi qualcosa e mi ha detto “Fratello bianco”. …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.