giovedì 29 Febbraio, 2024 - 20:45:45

Capodanno in Sicurezza”: Torricella Promuove la Sensibilizzazione sui Fuochi d’Artificio Responsabili

foto 900x425

Nella cittadina di Torricella, un’iniziativa educativa mirata a garantire una celebrazione di Capodanno sicura si è svolta con successo presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo “T. Del Bene”. L’evento, intitolato “Capodanno in Sicurezza”, ha coinvolto gli alunni e gli artificieri della Questura di Taranto in una giornata dedicata alla sensibilizzazione sui pericoli legati all’uso irresponsabile dei fuochi d’artificio durante le festività natalizie.

La sessione di sensibilizzazione ha posto al centro l’importanza di conoscere e rispettare le regole fondamentali per l’utilizzo corretto dei fuochi artificiali. In particolare, si è prestata attenzione ai rischi associati all’uso di “botti illegali” o provenienti da fonti dubbie, sottolineando la pericolosità che rappresentano per chi li maneggia e per coloro che si trovano nelle vicinanze dell’esplosione.

Il sindaco Francesco Turco ha commentato l’evento, sottolineando l’importanza di promuovere consapevolezza tra i giovani. “Abbiamo voluto organizzare questa giornata per fornire consigli e raccomandazioni utili ai nostri giovani, grazie alla competenza e professionalità di coloro che lavorano quotidianamente in questo settore. La parola d’ordine per festeggiare in sicurezza e senza rischi è responsabilità“, ha dichiarato il sindaco.

Durante l’incontro, sono stati affrontati diversi aspetti legati all’utilizzo dei fuochi d’artificio, evidenziando le pratiche sicure e responsabili. Gli artificieri della Questura di Taranto hanno condiviso la loro esperienza e fornito informazioni cruciali per prevenire incidenti legati all’uso scorretto di tali dispositivi.

L’obiettivo dell’iniziativa “Capodanno in Sicurezza” è quello di ridurre il numero di incidenti causati dai fuochi d’artificio durante le celebrazioni di Capodanno, sensibilizzando la comunità sulla necessità di festeggiare in modo responsabile e consapevole, preservando la sicurezza di tutti i cittadini, in particolare dei giovani e degli animali domestici.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Prevenzione al femminile, tornano le visite gratuite della Lilt

Focus su Tamburi e Paolo VI, oltre a migranti e senza fissa dimora Sotto i …